Trattamento dell'analisi comportamentale applicata - Notizie.it
Trattamento dell’analisi comportamentale applicata
Wellness

Trattamento dell’analisi comportamentale applicata

L’analisi comportamentale applicata è un approccio della psicologia oggettiva che lavora per insegnare le abilità sociali, motorie, verbali e di ragionamento per le persone con autismo. A differenza di alcuni altri trattamenti per l’autismo, l’analisi del comportamento applicata può essere utilizzata non solo dai terapisti autorizzati ma da parte delle famiglie.


Come funziona
Un terapista e genitori guardano il comportamento del bambino e determinano i comportamenti che devono essere insegnati o corretti. Successivamente, il terapeuta e genitori lavorano con il bambino per sviluppare comportamenti necessari, sia spingendo in un ambiente controllato o rafforzando le competenze nella vita quotidiana del bambino.

Perché funziona
Il rinforzo positivo per l’attività completate ha dimostrato di essere un efficace motivatore di analisi comportamentale applicata. Quando un terapeuta o genitori loda il bambino per un lavoro ben fatto, il bambino è più probabile che vuole ripetere il comportamento.

Inizio precoce è fondamentale
Fin dalla sua nascita nel 1970, l’analisi del comportamento applicata è diventata uno dei trattamenti più efficaci per bambini autistici.

Con un intervento precoce, i bambini trattati con metodi di analisi applicata del comportamento possono essere integrati in classi normali piuttosto che classi speciali per l’educazione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche