Trattamento per la depressione ormonale nelle donne - Notizie.it
Trattamento per la depressione ormonale nelle donne
Wellness

Trattamento per la depressione ormonale nelle donne

Secondo la Mayo Clinic, la depressione è più comune nelle donne rispetto agli uomini. Gli squilibri ormonali sono un fattore che può aumentare la probabilità che una donna soffre di depressione.


I cambiamenti ormonali
Le donne avvertono i cambiamenti ormonali nel corso della loro vita. Gli ormoni sono influenzati dalla pubertà, le mestruazioni, la gravidanza e l’inizio della menopausa.

Gli ormoni femminili
I due ormoni femminili che hanno il maggior effetto sull’umore di una donna sono gli estrogeni e progesterone. Quando questi ormoni diventano squilibrati, possono influenzare la serotonina, una sostanza chimica cerebrale che regola l’umore.

Tipi di depressione
I tipi di depressione che influenzano le donne sono la depressione maggiore, sindrome premestruale, disturbo disforico premestruale e la depressione post-partum.

I sintomi della depressione
I sintomi della depressione possono includere disperazione, tristezza opprimente, pianto, difficoltà a concentrarsi, difficoltà di prendere decisioni, irritabilità, irrequietezza, stanchezza, sensazione di inadeguatezza, disinteresse per il sesso, il dolore del corpo inspiegabile e pensieri suicidi.

Trattamento
Comuni trattamenti per la depressione includono la terapia e farmaci antidepressivi.

Farmaci e dosaggi possono essere regolati più volte.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche