×

Tre tipi di tombe famose

Nel corso della storia, le diverse culture e civiltà hanno scelto di seppellire i loro morti in diversi modi: alcuni li hanno cremati, mentre altri hanno scelto di seppellirli in costruzioni elaborate chiamate tombe. I tipi di tombe che sono esistiti nel corso del tempo riflette i valori della società a cui sono stati associati. Oggi, abbiamo ancora meraviglia nel vedere le tre categorie principali di tombe: la piramide, il mausoleo ed il monumento.

Re Tutankhamen

La tomba del re Tutankhamen, che si trova in Egitto nella Valle dei Re, non è la più grande tomba egiziana, ma è certamente la più meravigliosa. La tomba contiene cinque camere: un corridoio, un’anticamera, un annesso, una camera sepolcrale e una camera del tesoro.

Il luogo di sepoltura è stato riempito con più di 3.500 articoli, anche se quanto fosse riempito originariamente non è conosciuto poiché la tomba è stata saccheggiata almeno due volte da quando è stata costruita. Solo la camera sepolcrale era decorata con immagini dipinte su sfondo dorato.

Mausoleo di Alicarnasso

Il Mausoleo di Alicarnasso, che si trova a Bodrum, in Turchia, fu costruito tra il 353 e 350 a.C. per un governatore dell’impero persiano. Assomiglia un po’ alle piramidi egiziane, ma ha un aspetto più decorativo. E’ stato progettato dagli architetti greci che adornarono ognuno dei quattro lati con dei rilievi scolpiti.

Tomba di Lenin

Il fondatore dell’Unione Sovietica Vladimir Lenin fu sepolto in un mausoleo nella Piazza Rossa di Mosca.

Il suo corpo imbalsamato è esposto al pubblico all’interno di un monumento in granito. L’edificio, che è di colore rossastro, incorpora un paio di elementi di design che si possono trovare nei monumenti antichi, come quelli nella tomba di Ciro il Grande.

Tomba di Grant

Ulysses S. Grant, 18° presidente degli Stati Uniti, è sepolto con la moglie Julia, in un grande monumento a New York City. La sua tomba incorpora elementi di design presi dal Mausoleo di Alicarnasso e dall’Alpium Tropaeum. E’ fatto con più di 8.000 tonnellate di granito ed è il secondo più grande mausoleo nell’emisfero occidentale. La tomba di Grant è un mix di due tipi di tombe: il monumento e il mausoleo.

Abbazia di Westminster

L’Abbazia di Westminster a Londra è una chiesa che fa da tomba per i re della Gran Bretagna e per i personaggi illustri. Questa chiesa in stile gotico, è anche conosciuta come la Chiesa della Collegiata di San Pietro, risale al 13° secolo e mantiene ancora le funzioni religiose. Questo tipo di tomba non è una piramide, un mausoleo o un monumento, ma è invece una chiesa sepoltura, un altro tipo famoso di tomba.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche