> > Tre uomini e una gamba: il film rivelazione di Aldo, Giovanni e Giacomo compi...

Tre uomini e una gamba: il film rivelazione di Aldo, Giovanni e Giacomo compie 20 anni

tre uomini e una gamba

Questa sera in onda alle 21.25 su Italia1 "Tre uomini e una gamba", la pellicola che ha decretato il successo del trio Aldo, Giovanni e Giacomo 20 anni fa

Tre amici, tre cognati, tre colleghi, una moglie incinta, una donna in crisi e, infine, una gamba di legno che vale una fortuna. Queste sono le premesse con le quali ha inizio Tre uomini e una gamba, il primo film rivelazione del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Con un grandissimo successo di pubblico e di critica, la pellicola ha aperto la strada a una serie di altri film, sempre scritti, diretti e interpretati dai tre attori. A distanza di ben 20 anni dalla sua uscita, Italia1 lo ripropone questa sera alle 21,25, per il divertimento di tutta la famiglia.

Tre uomini e una gamba: la trama

3 uomini

La vicenda del film vede come protagonisti tre amici. I tre sono tutti impiegati nel negozio di ferramenta del suocero Eros Cecconi, papà delle tre figlie a cui sono legati. L’azienda è chiamata Il paradiso della brugola. I tre devono raggiungere la città di Gallipoli. Qui, infatti, devono prendere parte al matrimonio della terza figlia di Eros con Giacomo. Quest’ultimo è infatti l’unico dei tre amici a non essersi ancora sposato. Con loro viaggia anche Ringhio, un bulldog molto amato dal suocero, che viene affidato momentaneamente ad Aldo. Ma soprattutto in macchina con loro c’è anche l’ultimo acquisto dell’anziano imprenditore. Si tratta di una scultura di legno a forma di gamba realizzata da Garpez, noto scultore d’avanguardia. La gamba di legno è un pezzo dal valore economico incommensurabile. Quindi, naturalmente, gli imprevisti non tarderanno ad arrivare.

Tre uomini e una gamba: cast e curiosità

Il film rappresenta senza dubbio un insieme organico e ben riuscito. Al suo interno, del resto, sono presenti alcuni dei caratteri e degli sketch più noti del trio. Oltre ad Aldo, Giovanni e Giacomo, che firmano il loro capolavoro ormai cult, nel cast sono presenti anche Marina Massironi, Carlo Croccolo e Luciana Littizzetto. Tra le curiosità principali del film, una riguarda l’ambientazione.

Nonostante la pellicola sembri ambientata quasi interamente a Milano, nella realtà i set erano a Roma, in particolare nel quartiere Eur. Una delle poche scene girate nella città meneghina è il passaggio dell’auto dei tre protagonisti sull’Alzaia del Naviglio Grande. Il resto della pellicola venne realizzato quasi del tutto nell’hinterland romano, oltre che in vari comuni del Lazio. All’interno del film, poi, sono presenti due corti sui personaggi della mafia americana Al, John e Jack. Gli stessi diventeranno i protagonisti di un altro film di grande successo del trio.