> > Treno cantiere deraglia: binari danneggiati

Treno cantiere deraglia: binari danneggiati

treno

Nessuna persona è rimasta coinvolta nell'incidente, accaduto nel pomeriggio in Svizzera. Forti ritardi nel trasporto ferroviario.

Nel pomeriggio di venerdì 15 giugno un treno cantiere è deragliato nella stazione di Winterthur, nell’omonima città svizzera del Canton Zurigo. L’incidente, secondo testimoni oculari, sarebbe avvenuto dopo le 16.30. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita, riferisce il sito web di Ticino online.

Treno deraglia in una stazione svizzera

Incidente alla stazione di Winterthur, città che dista circa trenta chilometri da Zurigo e la cui linea ferroviaria collega la Svizzera con l’Italia e la Germania. Nel pomeriggio del 14 giugno i convogli di un treno cantiere sono usciti fuori dai binari, per cause ancora sconosciute. Non ci sono stati feriti, nonostante alcune immagini postate da utenti di Twitter mostrino che un altro convoglio sia stato coinvolto nel sinistro.

Ritardi e binari danneggiati

Non sono ancora chiare le ragioni a causa delle quali il treno è uscito dai binari, che sono ora in parte danneggiati. Forti disagi infatti si assistono nell’assicurare un regolare traffico ferroviario: la stazione di Winterthur è attiva solo in parte. Oltre ai binari, un palo della linea di contatto è stato danneggiato. Un portavoce delle Fss, riferisce Ferrovie.Info, ha confermato l’incidente, non specificando le ragioni perché, come ricordato, non sono ancora note.

Un precedente

Poco più di un anno fa, nell’aprile del 2017, un incidente ha coinvolto un treno cantiere. Il bilancio, rispetto al sinistro odierno, è stato purtroppo molto più grave: due persone sono morte e tre sono rimaste ferite quando un convoglio si è scontrato con un altro mezzo tecnico. E’ accaduto sulla linea ferroviaria dal Brennero a Bressanone. Probabilmente a causa di un guasto tecnico al sistema dei freni, un treno cantiere, con un carico di 15oo tonnellate, ha percorso circa due chilometri a velocità sostenuta, prima di schiantarsi contro un altro mezzo tecnico. Per via dell’impatto è scoppiato un incendio. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, due operai sono morti. Entrambi provenivano da Mondragone, il cui sindaco ha proclamato il lutto cittadino per commemorare le vittime, decedute mentre lavoravano di notte per sostituire i binari. Tre lavoratori sono sopravvissuti e sono stati ricoverati d’urgenza nelle strutture ospedaliere di Bolzano. Il bilancio avrebbe potuto essere più grave, dato che circa cinquanta operai erano di turno al momento del sinistro. Sul posto sono stati presenti agenti della polizia, personale del 118 e i Vigili del Fuoco. Data la gravità dell’incidente e la necessità di raccogliere elementi per comprenderne le dinamiche, oltre che per sistemare i danni, il tratto ferroviario è stato chiuso per un paio di giorni. Come ha ricordato La Repubblica, “quando si blocca la stazione del Brennero, (…) l’Europa resta di fatto spezzata in due”. Sono stati istituiti perciò istituiti dei servizi alternativi sia per il trasporto dei passeggeri sia per quello delle merci.