> > Treno con deputati Usa si schianta contro camion

Treno con deputati Usa si schianta contro camion

treno

Un treno che trasportava deputati si è schiantato con un camion in Virginia: tanta paura per i passeggeri, ma solo feriti lievi tra i parlamentari

Terribile schianto mercoledì mattina in Virginia, a Crozet. Ad entrare in collisione sono stati un treno che trasportava i deputati repubblicani e un camion della spazzatura. I due mezzi si sono scontrati in Virginia: una persona sembrerebbe essere deceduta, ma la notizia non è stata confermata, mentre si registrano diversi feriti di media entità. I deputati repubblicani a bordo del treno, che era stato noleggiato per l’occasione, stavano andando in West Virginia per un ritiro quando il convoglio si è scontrato con un camion. “Per fortuna – ha dichiarato uno dei deputati presenti sul treno – la maggior parte delle persone sta bene. Alcune sono ferite“. L’impatto tra il treno e il camion sarebbe stato improvviso: i passeggeri hanno avvertito un forte rumore e sono sobbalzati dai sedili. La Casa Bianca, in una nota ufficiale, riporta che si tratta di una fatalità e conferma l’esistenza di un ferito grave.

Schianto in Virginia: l’accaduto

L’incidente tra il treno dei deputati e il camion, stando alle prima ricostruzioni, sarebbe avvenuto alle 11.20 nei pressi di Crozet, in Virginia. I deputati presenti sul treno hanno avvertito un forte rumore e poi il convoglio ha fatto come un balzo in avanti. Non risultano feriti gravi tra i deputati repubblicani. Al momento, sull’accaduto, stanno indagando le forze dell’ordine: sia il camion sia il treno sono stati ispezionati per capirne l’entità dai danni. Sul posto anche i funzionari del Congresso che stanno affiancando e collaborando con le Forze dell’Ordine per far luce su quanto accaduto nella mattinata tra i due mezzi.

Le prime testimonianze dell’incidente sono arrivate dai profili social, in particolare Twitter, dei membri del Congresso repubblicati usciti illesi dal treno. “Eravamo diretti in West Virginia – ha scritto il senatore James Lankford – quando il nostro treno ha avuto un incidente. I primi soccorritori sono al lavoro sul posto e curano i feriti e i passeggeri del camion“. Ai medici presenti sul convoglio è stato chiesto immediatamente di intervenire per poter prestare soccorso nel minor tempo possibile ai feriti, in particolare a quelli del camion che hanno subito le conseguenze più gravi.

treno

I feriti più gravi nel camion

Le notizie che arrivano non sono ancora certe, ma secondo le testimonianze una persona sarebbe deceduta e un’altra sarebbe stata trasportata in gravi condizioni all’ospedale più vicino: entrambe le persone sarebbero state a bordo del camion e non del treno. “Il treno che trasporta i membri dei Repubblicani ha colpito qualcosa – è il primo tweet del senatore Roger Marshall che poi affida il telefono alla moglie per gli aggiornamenti sulla situazione – e il dottor Marshall sta aiutando le persone ferite“. La richiesta di pregare per i passeggeri del camion, invece, arriva dal senatore Mike Rounds che fa presagire vittime sul mezzo più debole. Su Twitter diffuse anche le prime foto dell’incidente che hanno messo in evidenza i danni frontali del treno e il camion, quasi completamente distrutto.

I messaggi dei deputati

I primi a dare notizia dell’incidente sono i deputati presenti all’interno del treno, diretto in West Virginia. Il primo a dare notizia dell’accaduto è stato Roger Marshall, deputato repubblicano del Kansas, che ha scritto su Twitter: “Il treno dei deputati ha colpito qualcosa. Io e Laina stiamo bene. Vi terrò aggiornati più che posso“. Dopo poco è intervenuto sui social network anche Bradley Byrne membro del Consiglio dell’Alabama: “Io e Rebecca stiamo bene. Stanno trattando i feriti“. Mike Rounds, del Dakota del Sud, poco dopo ha scritto: “Ci sono feriti gravi nel camion, dobbiamo pensare a loro e pregare“; infine Jeff Denham, rappresentante della California ha aggiunto: “Ecco la parte anteriore del treno“, postando la foto del convoglio.