Treno deraglia nel Cuneese: il bilancio dei feriti
Treno deraglia nel Cuneese: dieci feriti
Cronaca

Treno deraglia nel Cuneese: dieci feriti

treno deraglia cuneo
treno deraglia cuneo

Deraglia un treno regionale veloce nel Cuneese. Ancora non sono chiare le cause, ma si parla dell'urto di una gru, la quale ha invaso i binari.

Il treno regionale 10130 Savona-Torino è deragliato poco prima delle 13 nel tratto Trinità-Sant’Albano, nel Cuneese. A bordo viaggiava più un centinaio di pendolari. Per il momento si registra qualche ferito lieve.

Per fare luce su quanto accaduto si sono recati immediatamente sul posto soccorritori e forze dell’ordine.

treno deragliato cuneese

Treno deraglia nel Cuneese

La causa del deragliamento, avvenuto poco prima delle 13, sembra essere stata una gru privata ferma in prossimità dei binari. Il treno, il regionale veloce 10130 Savona – Torino, sbalzato fuori, avrebbe urtato proprio il braccio della gru per poi arenarsi sul ghiaione un chilometro più avanti.

Treno deragliato

Il mezzo era partito da Savona alle 11.30 e sarebbe dovuto arrivare a Torino Porta Nuova per le 13.35, ma durante il transito il locomotore e due carrozze avrebbero urtato la gru, che pur trovandosi fuori dalla ferrovia per effettuare dei lavori, ha “invaso” i binari. Lo ha spiegato in una nota Rete Ferroviaria Italia, precisando che il treno è deragliato vicino alla fermata Trinità.

Il tabellone delle partenze

Il treno

Le autorità hanno aperto un’inchiesta per accertare la dinamica dei fatti.

L'episodio

Le centinaia di persone che viaggiavano sul treno, sotto choc, sono state accompagnate alla fermata Trinità.

Il treno deragliato

Visto quanto è successo, la circolazione ferroviaria della zona, tra i comuni di Fossano e Mondovì, sulla linea Torino – San Giuseppe di Cairo, è stata sospesa e sono stati attivati “servizi sostitutivi” – un servizio autobus – al treno.

Sul luogo dell’incidente si trovano i soccorritori e le forze dell’ordine – vigili del Fuoco, Carabinieri, poliziotti e gli incaricati della Procura di Cuneo con il compito di accertare le responsabilità di un episodio che poteva trasformarsi in tragedia -. Non ci sono state vittime grazie alla prontezza dei macchinisti del treno e alla modesta velocità di quest’ultimo.

Ulteriori dettagli

La gru che ha urtato il treno di passaggio appartiene a una ditta dedita alla costruzione di componenti in cemento armato per grandi capannoni. Stava spostando una capriata, quando si è ribaltata, forse a causa di un errore di contrappesi o addirittura per un forte colpo di vento.

L'episodio

Il braccio della gru ha urtato la locomotiva del convoglio, la quale, sebbene le ruote fossero state prontamente bloccate, ha proseguito per inerzia per centinaia di metri, scatenando il panico tra i viaggiatori.

Dopo il deragliamento

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora