Treno deraglia, petrolio grezzo si riversa nel terreno
Treno deraglia, petrolio grezzo si riversa nel terreno
Esteri

Treno deraglia, petrolio grezzo si riversa nel terreno

treno iowa 2

L'incidente è avvenuto nell'Iowa. I convogli hanno rovesciato circa 870.000 litri di petrolio grezzo.

Il deragliamento di un treno nel nord ovest dell’Iowa rischia di provocare un danno ambientale. Il convoglio, dopo un incidente ferroviario avvenuto venerdì 22 giugno- le cui cause sono ancora da appurare- ha riversato nei campi limitrofi circa 871.000 litri di petrolio grezzo che stava trasportando.

Incidente ferroviario, rischio per l’ambiente

Non ci sono né vittime né feriti per il deragliamento, avvenuto venerdì 22 giugno a sud di Doon (contea di Lyon), di un treno, che rischia però di provocare un grave danno ambientale. I convogli, infatti, hanno riversato nei campi intorno un enorme quantitativo di petrolio grezzo; il timore è che possa arrivare alle falde acquifere, inquinandole. Andy Williams, portavoce della BNSF Railway Company- tra le più importanti compagnie ferroviarie statunitensi-, ha riferito che i lavori di bonifica dell’area sono partiti con estrema velocità; consapevoli del rischio che si sta correndo, le autorità stanno utilizzando speciali macchinari che permettono di separare l’acqua, che irriga i campi, dal petrolio.

“Stiamo cercando di contenere il petrolio che si è riversato sul luogo dell’incidente” ha dichiarato Williams alla stampa, riferisce il sito web della Cbc.

treno iowa

Le misure precauzionali

Il problema, gravissimo, di un’eventuale contaminazione delle falde acquifere riguarda in primo luogo Rock Valley, una cittadina che dista circa otto chilometri dal luogo in cui è avvenuto l’incidente ferroviario. La notizia del deragliamento, e soprattutto delle sue possibili conseguenze, ha intimorito gli abitanti, circa 3.400, di Rock Valley e le sue autorità. Il portavoce Travis Olson ha dichiarato che gli amministratori locali hanno deciso di svuotare l’acquedotto cittadino. Il provvedimento è stato preso per ragioni precauzionali. Al momento, l’approvvigionamento d’acqua di Rock Valley arriverà dalle aree vicine che non sono state coinvolte.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche