Treno deragliato Milano: prime testimonianze e immagini
Cronaca

Treno deragliato Milano: prime testimonianze e immagini

Treno deragliato Milano

Le prime drammatiche immagini e testimonianze relative al tragico incidente avvenuto questa mattina a Pioltello.

Cominciano ad arrivare le prime tragiche immagini e testimonianze relative all’incidente che ha visto protagonista il treno deragliato Milano. Il primo bilancio del drammatico incidente parla di almeno tre morti, una decina di feriti gravi e un centinaio di contusi. Le immagini che arrivano dal luogo in cui è avvenuto il deragliamento, a Pioltello, in provincia di Milano, mostrano le due carrozze centrali intraversate a novanta gradi l’una rispetto all’altra.

Treno deragliato Milano: le immagini

Sono drammatiche le immagini che arrivato dal luogo in cui questa mattina è avvenuto l’incidente ferroviario a Milano. In particolare, il deragliamento è capitato questa mattina, poco prima delle 7, a Pioltello, in provincia di Milano. Un primo bilancio parla di tre persone morte, di dieci feriti gravi (trasportati in ospedale in codice giallo) e un centinaio di feriti. Le tragiche immagini mostrano come le due carrozze, quelle centrali, siano intraversate a novanta gradi l’una rispetto all’altra. Nel punto di giuntura i pompieri sono al lavoro con i tutti i mezzi a disposizione per cercare di tagliare le lamiere ed estrarre le persone che sono rimaste ancora incastrate.

Treno deragliato Milano

Si sta anche lavorando per cercare di stabilire quali siano state le cause che hanno provocato questo tragico incidente. In questo momento, l’ipotesi che si sta facendo largo è che il deragliamento sia dovuto ad un problema nello scambio. “Abbiamo individuato un cedimento tra vagoni ma sono ancora in corso tutti gli accertamenti per chiarire il quadro”, ha dichiarato il Questore di Milano, Marcello Cardona.

Treno deragliato Milano

Le prime testimonianze

Continuano a susseguirsi anche le testimonianze di persone che hanno raccontato quei tragici momenti. Tra i passeggeri del convoglio c’era anche Maurizio Lanzani, un collaboratore di RTL 102.5, che viaggiava da Cremona verso Lambrate. Lanzani ha raccontato che sembrava che ci fossero dei sassi sotto al treno. Poi il treno si è completamente fermato. I passeggeri, secondo quanto dichiarato dal testimone, sono stati fatti scendere e i soccorsi sono arrivati circa mezz’ora dopo. “Due carrozze si sono semisquarciate. Una scena agghiacciante e ho avuto fortuna a prendere un altro vagone che non è deragliato. I soccorsi sono arrivati un po’ in ritardo, anche perché il treno si è fermato sulla linea ferrata fuori stazione e il luogo è difficilmente raggiungibile”, ha concluso Lanzani.

Treno deragliato Milano

Un’altra terribile testimonianza è quella di due genitori di Seggiano, che attendono di avere notizie della figlia che era proprio su quel treno che è deragliato. La madre ha raccontato di aver sentito la figlia al telefono proprio poco prima, in cui la ragazza ha urlato aiuto in quanto il treno stava uscendo dai binari. Poi il silenzio più totale e ora la giovane non risponde più al telefono. Un’altra testimonianza è arrivata nel corso del programma di Mattino 5. Una donna ha raccontato che era sulla prima carrozza ed è una sorta di miracolata: “Il treno ha cominciato a frenare bruscamente, ha cominciato a tremare. Ero convinta di ribaltarmi”, ha spiegato la donna. Che poi ha aggiunto: “Con me c’era un ragazzo che lavora per le ferrovie e mi ha tranquillizzato. Ma dietro è successo un disastro. Quando ci hanno fatto scendere abbiamo visto tutti i convogli spaccati e le carrozze accartocciate. Ho capito subito che era successo qualcosa di grave”.

Treno deragliato Milano

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche