> > Treno Lecce-Milano fermo per 5 ore a Cattolica

Treno Lecce-Milano fermo per 5 ore a Cattolica

Treno fermo per cinque ore

A bordo circa 500 passeggeri, che sono stati assistiti dai vigili del fuoco e dal personale della Protezione Civile.

Il treno Frecciabianca 8814 proveniente da Lecce e diretto a Milano è rimasto fermo per circa 5 ore nei pressi della stazione di Cattolica, in provincia di Rimini. Il mezzo è stato bloccato intorno alle ore 12.10 a causa dell’investimento di una donna che, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe suicidata. I vigili del fuoco e il personale della Protezione Civile hanno assistito i circa 500 viaggiatori a bordo del convoglio.

Treno bloccato per cinque ore

Poco più di un centinaio di metri separavano il Frecciabianca dalla stazione di Cattolica. Ma per procedere alla rimozione del mezzo è stato necessario attendere il permesso della procura. In un primo momento, Trenitalia ha messo a disposizione un altro treno di linea su cui far salire i passeggeri, ma l’ipotesi è stata scartata per motivi di sicurezza. Si è dunque pensato di staccare i vagoni dal locomotore e di farli retrocedere in direzione Cattolica, per poi trasferire i viaggiatori su un altro treno. Ma alle 17.50 la procura ha autorizzato la partenza e il convoglio è arrivato alla stazione di Rimini, dove i passeggeri sono scesi. Il mezzo ha riportato alcuni danni durante le operazioni di recupero del corpo della donna investita.

Il blocco ha provocato disagi alla circolazione di altre Frecce, ma anche di Intercity e Regionali. Sono almeno trenta i treni che hanno subìto ritardi fino a un’ora e mezza.

Trenitalia ha fornito beni di conforto durante la lunga attesa e ha assicurato che a bordo era presente l’aria condizionata. “Visto l’allungamento dei tempi e del disagio, sarà predisposto il rimborso integrale del biglietto come segnale di attenzione da parte dell’azienda”, hanno comunicato i portavoce.