> > Treno si scontra contro camion: case evacuate

Treno si scontra contro camion: case evacuate

treno

A Pittsburgh, lo scontro tra un treno e un camion contenente acido ha causato la dispersione di sostanze inquinanti nel territorio circostante.

Vicino a Pittsburgh, negli Stati Uniti, l’incidente tra un treno e un autoarticolato ha causato la dispersione di sostanze acide nei pressi del sinistro. La popolazione è stata evacuata dopo che la terra ha iniziato a “ribollire” e una nuvola di gas tossici si è alzata in cielo.

L’incidente

treno

Lo scontro è avvenuto il 6 marzo 2018 a Centerville, a 40 miglia a sud di Pittsburgh, in Pennsylvania. Per la precisione, l’incidente ha avuto luogo vicino all’intersezione tra la Route 88 e la Maple Glenn Road intorno alle 11 dell’ora locale. Il camion travolto dal treno trasportava migliaia di litri di acido idrocloridrico. In seguito all’impatto, il treno ha spinto l’autoarticolato per 1200 piedi, come dichiarato dal capo dei pompieri Mark Giovanelli. Dal container del camion è fuoriuscita una grande quantità di acido che si è espansa lungo le rotaie e nel territorio circostante. Le sostanze inquinanti hanno provocato l’innalzamento di nubi tossiche che hanno costretto i cittadini dei pressi di Pittsburgh a evacuare. L’ingente nuvola di fumo bianco ha invaso la vallata e, come riportato da CBS, 15 case dei dintorni sono state abbandonate dai residenti. Una persona è venuta a diretto contatto con gli agenti chimici ed è stata trasportata in eliambulanza all’ospedale, mentre una equipe di specialisti è stata chiamata sul campo. Gli esperti hanno dichiarato che il contatto con i vapori di acido idrocloridrico può causare bruciore alla pelle, agli occhi e alle membrane mucose, mentre l’inalazione degli stessi può provocare dolori al petto.

Il conducente dell’autoarticolato è stato immediatamente soccorso e si è salvato.

Sconvolti gli abitanti delle case evacuate. Gli intervistati hanno affermato di aver visto “ribollire” la terra e delle strade investiti dall’ondata di acido. “L’acido si stava mangiando l’asfalto” hanno dichiarato diverse persone, che attendono che il territorio sia rimesso in sicurezza per tornare nelle rispettive abitazioni.