Trentino Alto Adige, elicottero precipita: muore pilota
Trentino Alto Adige, elicottero precipita: muore pilota
Cronaca

Trentino Alto Adige, elicottero precipita: muore pilota

trentino alto adige, elicottero
Trentino Alto Adige, elicottero precipita: muore pilota

In Trentino Alto Adige un elicottero è precipitato nei pressi di Fundres in Val Pusteria. Morto il pilota, unica persona all'interno del velivolo

In Trentino Alto Adige, tragedia dell’aria con la caduta di un elicottero e la morte del pilota che lo conduceva. L’inicdente è avvenuto tra le montagne di Fundres, località della Val Pusteria, a pochi chilometri dal passo del Brennero.

Fundres fa parte dell’omonima vallata e si trova nelle Alpi orientali. Si tratta della terza vallata a nord della Val Pusteria, dopo le valli di Valles e Altafossa. Rispetto a queste ultime è meno larga ma più lunga. Sono tre i paesi che vi fanno parte. Le cime che costiuiscono questa zona superano abbondantemente i 2.000 metri raggiungendo anche quote di 3.500 metri.

L’incidente si è verificato nel primo pomeriggio, attorno alle ore 14. A bordo dell’elicottero si trovava solamente il pilota. Non c’è stata alcuna possibilità di salvezza per quest’ultimo che è morto sul colpo. Il mezzo era partito da Bolzano ed era diretto in Austria.

Sul luogo dell’incidente sono arrivati i mezzi di soccorso con a capo i Carabinieri del posot, il soccorso alpino e i vigili del fuoco che di fatto hanno ricostruito la dinamica dello schianto.

La scena alla quale è accadtuo il fatto è risultata sin da subito ben chiare. Non c’è stata alcuna possibilità per provare a riportare in quota il piccolo velivolo.

Elicottero nuovamente protagonista dunque in negativo. In passato una delle tragedie più gravi fu quella che capitò a Campo Felice quando un velivolo del 118 precipitò in un canalone da 600 metri d’altezza. I soccorritori erano intervenuti per prestare soccorso ad una persona che si era ferita mentre sciava. In quello schianto perirono 6 persone.

Infine una clamorosa coincidenza: poco prima dello schianto dell’elicottero tra le montagne di Fundres un altro velivolo si schiantava dalla parte austriaca. In quella circostanza sono morte due persone. Giornata quindi non particolarmente fortunata per la zona delle dolomiti tra Italia e Austria che hanno visto addirittura due incienti in pochissimi istanti, l’uno dal lato nostrano e l’altro da quello austriaco.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche