> > Trento: forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0

Trento: forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0

nord est terremoto

Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita (ore 9.14) nel Nord Italia tra Trento e Verona, molta paura a Rovereto. L'epicentro si trova nella zona di Vallarsa, vicino al Lago di Garda, a una profondità di 11km circa. La terra ha tremato anche in Lombardia, in particol...

Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita (ore 9.14) nel Nord Italia tra Trento e Verona, molta paura a Rovereto. L’epicentro si trova nella zona di Vallarsa, vicino al Lago di Garda, a una profondità di 11km circa.

La terra ha tremato anche in Lombardia, in particolare nei paesi vicino Bergamo.

Stanotte si sono avvertite altre scosse di magnitudo 2 nell’area di Macerata e nel Mar Tirreno ma anche a L’Aquila (ripetute volte) e Messina, senza apportare danni.

Probabilmente queste scosse sono collegate con quella avvenuta nella giornata di ieri in Romania (magnitudo 4.7) a sud-est di Brasov, avvertita fino a Bucarest (120km di distanza). La scossa era molto in profondità e potrebbe aver sbilanciato il movimento delle acque sotterranee, così da provocare una sorta di “scossa a catena” che è arrivata fino al nostro Paese.

Al momento, secondo quanto riportato dalla Protezione Civile non ci sono stati danni a cose e persone.