> > Troppi farmaci agli anziani

Troppi farmaci agli anziani

default featured image 3 1200x900

I numeri arrivano da uno studio che ha passato in rassegna i dati dell’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), relativi a tutti i medicinali rimborsati dal Servizio sanitario nazionale. Probabilmente neppure un ventenne riuscirebbe a ris...

ipertensione

I numeri arrivano da uno studio che ha passato in rassegna i dati dell’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), relativi a tutti i medicinali rimborsati dal Servizio sanitario nazionale. Probabilmente neppure un ventenne riuscirebbe a rispettare un programma di cura che prevede diverse pillole al giorno, figuriamoci un anziano!

Eppure, in Italia, oltre il 50% della popolazione della terza età prende tutti i giorni da 5 a 9 farmaci e l’11% addirittura più di 10 medicinali. In totale, quasi 7 milioni e mezzo di over 65 ingeriscono quotidianamente 5 o più medicine, con ovvie ripercussioni sull’aderenza alle cure. L’ideale sarebbe attuare programmi di prevenzione efficaci per le principali patologie che non prevedano il ricorso a così tanti medicinali.