Troppi pensieri fanno ingrassare - Notizie.it
Troppi pensieri fanno ingrassare
News

Troppi pensieri fanno ingrassare

Esiste un nesso tra i chili di troppo e lo sforzo intellettivo. Una recente ricerca condotta nel 1999 dall’Università di Standford su un campione di 165 studenti ha messo in evidenza che in genere quando ci si concentra eccessivamente si è più disposti a consumare alimenti grassi. I risultati della ricerca sono stati riportati su “Atlantico”.

L’esperimento si è svolto tramite un test: metà degli studenti coinvolti doveva memorizzare due numeri, gli altri invece dovevano ricordare una serie formata da sette cifre. Dopo di che i membri di entrambi i gruppi potevano optare per la frutta o una fetta di torta al cioccolato. Coloro che avevano svolto l’esercizio più complesso hanno preferito mangiare la torta anziché la frutta. I ricercatori hanno quindi rilevato l’esistenza di un forte legame tra conoscenza e volontà. In genere chi si impegna in attività che richiedono autocontrollo, riflette meno rispetto agli altri.

Per dimostrare quanto la psiche umana sia fragile e labile è stato utile effettuare un esperimento sui cani: il primo, che è dovuto restare fermo per dieci minuti non è riuscito a concentrarsi sul gioco che gli era stato dato per più di un minuto.

L’altro, invece, cui è stata data la possibilità di rilassarsi, ha perso più tempo a trastullarsi con il giochino. L’affaticamento mentale può provocare mancanza di volontà e portare a decisioni errate o scelte alimentari non sane. La soluzione ideale non è certo smettere di pensare, ma almeno di non diventare schiavi dei pensieri nella vita di tutti i giorni, imparando a lasciarsi andare quando è necessario.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche