Come trovare foto gif in Google Immagini
Come trovare foto gif su Google Immagini
Web

Come trovare foto gif su Google Immagini

gif su Google Immagini

Dove si possono trovare tutte quelle gif che spopolano sul web? La risposta è ovvia: Google Immagini. Ecco come fare.

Arricchire il concetto che state esprimendo in un messaggio – sia esso sui social o su una chat privata – con una bella gif adatta al contesto, è davvero simpatico. Se ne vedono di tutti i tipi online. Da quelle estrapolate in contesti televisivi paradossali a quelle con bimbi e animali. Dove è possibile, però, trovare questo tipo di immagini? Semplice. Come sempre, è a Google che ci si deve rivolgere. Ecco, dunque, come trovare foto gif su Google Immagini.

Le gif su Google Immagini

Con gif si intende un formato di immagine digitale che ha la caratteristica fondamentale di essere animata. Ne esistono davvero un’infinità, utili a ogni contesto. Se volete personalizzare il vostro messaggio, dunque, non vi resta che fare una piccola ricerca su Google Immagini. Trovare ogni tipo di immagine – e tra queste anche le gif – sulla sezione Immagini di Google è facilissimo. Basta seguire alcuni semplici passaggi. Eccoli di seguito descritti per voi.

Trovare Gif su Google Immagini

Pronti per trovare gif simpatiche e imbarazzanti? Ecco tutti i passaggi.

  • Innanzitutto andate su internet ed entrate sul sito di Google (ovviamente, come capita spesso, potrebbe essere il sito preimpostato come pagina iniziale). Qui scrivete l’oggetto dell’immagine che state cercando e usciranno sia i siti che trattano di quell’argomento, sia le immagini legate a quel tema.
  • Sotto la barra dove avrete scritto l’oggetto della vostra ricerca, avrete diverse voci.

    Lì dovrete cliccare su “immagini”, così vi appariranno solo le immagini legate all’oggetto della ricerca. Bene. Ora, cosa dovete fare per trovare soltanto le gif? Semplice, dovete filtrare per bene la ricerca. Una volta arrivati su Google immagini, cliccate su “impostazioni”, sempre sotto la barra dove avrete scritto cosa cercare, e poi su “ricerca avanzata”. Lì si apriranno diversi campi da compilare, divisi in due tipi. Da una parte, nei primi due campi, vi si chiederà, se volete, di specificare meglio l’oggetto della ricerca.

  • Più in basso, invece, troverete scritto “limita i risultati per”, e lì potrete definire perfettamente la vostra ricerca. Per cercare le gif, basta andare in uno degli ultimi campi, dove si trova scritto “tipi di file”, e selezionare “file gif”, la seconda voce che si aprirà nel menù a tendina relativo a quel campo.

I diritti di copyright

Trovare semplicemente un file gif, però, potrebbe non bastare.

Saper selezionare le impostazioni è quindi importante. In particolare sarà utile selezionare i “diritti di utilizzo”, soprattutto se l’immagine vi servirà per fini commerciali, come una campagna pubblicitaria o un sito registrato di informazione. Altra limitazione utile è quella del paese di origine della gif che noi andiamo a scegliere. Prendere una gif da un paese straniero potrebbe limitare il rischio di avere cause intentate per violazione del copyright, soprattutto per piccoli siti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche