> > Trump assegna "premi" fake news: vincono tre giornali

Trump assegna "premi" fake news: vincono tre giornali

Trump

I premi assegnati sono stati in toale 10, di cui 4 vinti dalla Cnn, due dal New York Times, uno dalla Abc, uno dal WP, uno dal Time e uno da Newsweek.

Continua lo scontro a distanza tra i media americani ed il presidente Donald Trump. Questa volta però, ad attaccare è il numero uno della Casa Bianca che, attraverso Twitter, assegna un premio per le fake news a giornali e televisioni: New York Times, Washington Post e Cnn. Una scelta, quella di Trump, molto provocatoria e giunta dopo le continue critiche ed i costanti attacchi per le questioni relative alla sua vita privata e al caso Russiagate. Dal canto suo, il presidente degli Usa ha cercato di spiegare i motivi che l’hanno indotto ad “assegnare” tali premi, nell’intento di far comprendere ai cittadini americani che c’è un vero e proprio accanimento nei suoi confronti.

Trump assegna premi fake news

Il “premio per le fake news” va a New York Times, Washington Post, Newsweek, Time, Abc e Cnn. Ad annunciarlo è stato lo stesso Donald Trump tramite Twitter, elencando testate, notizie e giornalisti “meritevoli” del riconoscimento. I premi assegnati sono stati in totale 10, di cui 4 vinti dalla Cnn, due dal New York Times, uno dalla Abc, uno dal Washington Post, uno dal Time e uno da Newsweek.

La “proclamazione” dei vincitori non è andata però a buon fine. Questo perché, il link che ha allegato Trump nel suo tweet, ovvero la pagina del sito del Republican National Committee, non ha funzionato a lungo e portava a una finestra con scritto “Il sito è momentaneamente offline, stiamo lavorando. Provate più tardi”.

Trump

Solo a distanza di alcune ore, è stato possibile conoscere i vincitori e le motivazioni che hanno spinto il presidente delle Stati Uniti ad assegnare tali premiazioni. Tra i media premiati il New York Times “per aver falsamente riportato in prima pagina che l’amministrazione Trump ha nascosto un rapporto sul clima”. Per il Washington Post il riconoscimento è andato al giornalista Dave Weigel per avere twittato le immagini di un comizio di Trump “deserto”, foto già “smentita” da Trump che ha accusato Weigel di aver fatto passare un’immagine scattata ore prima dell’inizio dell’evento come una foto fatta durante.

Allo stesso tempo, The Donald ha voluto assegnare anche un undicesimo premio, andato genericamente alle notizie diffuse sul cosiddetto Russiagate, definito “la più grande truffa contro il popolo americano”. Insomma, un modo originale per provare a smentire quanto si è detto nell’ultimo anno sul suo conto.