×

Trump a Roma: prima tappa dal Papa, poi dal premier Gentiloni

Condividi su Facebook

La prima di Trump a Roma sarà bagnato da un incontro con Papa Francesco, poi l'incontro con Mattarella e con Gentiloni.

Trump a Roma

Trump a Roma, per la prima volta da presidente degli Stati Uniti, un evento più unico che raro che potrebbe mettere ulteriormente in luce gli ottimi rapporti tra i due Paesi. Nella visita del presidente americano nella capitale italiana è previsto anche un colloquio al Quirinale per una prima presa di contatto tra Donald Trump e Sergio Mattarella. Sarà una visita di cortesia quella che si svolgerà mercoledì mattina al Colle.

Un atto dovuto per il passaggio a Roma del neo-presidente americano che sarà mediaticamente dominato dall’incontro con papa Bergoglio in Vaticano. Per un incontro del genere, il Quirinale si sta preparando con attenzione mista a curiosità, in quanto si sta ercando di fare un tentativo per comprendere la complessa e particolare figura di Trump.

Con minore suspance si terrà l’incontro tra Donald Trump ed il premier Paolo Gentiloni che ha già avuto modo di conoscerlo lo scorso 20 aprile nel corso di una visita a Washington.

Questa volta l’incontro, che dovrebbe essere tutto in chiave G7, avverrà a villa Taverna, residenza dell’ambasciatore americano in Italia.

Un programma compleamente diverso è stato creato per le “First Ladies”, la moglie Melania e la figlia Ivanka che, dopo la visita in Vaticano visiteranno due luoghi simboli del cattolicesimo italiano: Melania avrà modo di conoscere l’eccellenza dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù mentre Ivanka sarà ospite a Trastevere della comunità di Sant’Egidio, nota per le sue posizioni di apertura e per le capacità diplomatiche dimostrate alla ricerca della pace.

Al Quirinale Trump sarà invece accompagnato dal segretario di Stato Rex Tillerson. Per l’Italia sarà presente il ministro degli esteri Angelino Alfano. Ma Mattarella e Trump avranno modo di rivedersi solo due giorni dopo, a Taormina. Il presidente della Repubblica ospiterà Trump e gli altri leader del G7 venerdì sera per una cena “panoramica” in un noto albergo della località turistica siciliana.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.