> > Trump annuncia: Christopher A. Wray sarà il nuovo direttore FBI

Trump annuncia: Christopher A. Wray sarà il nuovo direttore FBI

Trump

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha rivelato chi sarà il nuovo direttore dell'FBI che prenderà il posto di James Comey

Negli Stati Uniti sarà presto nominato un nuovo direttore dell’FBI. Ad annunciarlo è stato lo stesso Presidente Trump, attraverso un tweet apparso sul suo profilo twitter ufficiale. Nel post, Trump ha anche fatto il nome di chi svolgerà questo ruolo.

USA, Trump nomina Christopher A. Wray come nuovo diretto FBI: l’annuncio

Verrà presto nominato un nuovo direttore dell’FBI (Federal Bureau of Investigation). E’ stato lo stesso Trump a dichiararlo con un tweet sul suo account twitter ufficiale, in cui ha annunciato anche chi sarà il successore di James Comey.

Trump

Il nuovo direttore dell’FBI sarà dunque Christopher A. Wray, dopo l’uscita di scena di Comey. “Nominerò Christopher A. Wray, una persona dalle credenziali impeccabili, nuovo Direttore dell’Fbi. Dettagli saranno forniti più tardi”, si può leggere nel tweet pubblicato dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Christpher A. Wray prende dunque il posto di James Comey, licenziato quasi a sorpresa qualche settimana fa.

Licenziato l’ex direttore dell’FBI James Comey: i motivi

Il licenziamento di Comey è stato talmente a sorpresa che anche lui stesso non se lo aspettava. Tanto da aver appreso la notizia direttamente dalla televisione. Inizialmente credeva che fosse una sorta di scherzo, di candid camera. Ma in realtà era tutto vero. Poco dopo infatti Keith Schiller, guardia del corpo di Trump e direttore delle operazioni dello Studio Ovale, ha consegnato di persona la lettera di licenziamento a Comey.

Comey è stato accusato di aver fatto una richiesta di fondi per portare avanti ulteriormente le indagini sul Russiagate, per cercare di capire in che modo la Russia abbia interferito nella campagna elettorale per le Presidenziali americane. Queste indiscrezioni sono state però smentite dal Dipartimento di Giustizia.

Si è trattata di una decisione che ha colto di sorpresa un po’ tutti, tranne i più stessi collaboratori di Trump. Infatti, l’idea di allontanare l’ex direttore dell’FBI reo di aver aperto un’indagine sui rapporti tra Trump stesso e la Russia durante la campagna elettorale, balenava da una settimana nella testa dell’attuale Presidente degli Stati Uniti. Trump ha poi rotto gli indugi, preferendo non comunicare il licenziamento direttamente a Comey, ma facendogli pervenire una lettera in cui comunicava la decisione presa.

L’ormai ex direttore dell’FBI era in carica dal 2013 ed era stato nominato da Barack Obama. Ora c’è anche il nome di chi prenderà il suo posto.