Tumore del fibroma uterino durante la gravidanza | Notizie.it
Tumore del fibroma uterino durante la gravidanza
Salute & Benessere

Tumore del fibroma uterino durante la gravidanza

La maggior parte delle donne che hanno fibromi uterini non sono a conoscenza della loro esistenza a causa della mancanza di sintomi ad essi associati. Anche se sono in genere scoperti durante un esame pelvico annuale, una donna incinta può scoprire che ha fibromi durante una procedura di ecografia prenatale.


Significato
Secondo WomensHealth.gov, i fibromi sono quasi sempre benigni con meno di 1 su 1.000 può essere un fibroma canceroso. Si stima che tra il 10 e il 30 per cento delle donne in gravidanza soffrono di fibromi.

Caratteristiche
I fibromi sono tumori che crescono muscolari nella parete dell’utero. Possono crescere da soli o in gruppo e possono essere piccoli come un seme di mela o grandi come un pompelmo. Spesso le donne con fibromi non hanno sintomi.

Problemi potenziali
Una donna incinta con un fibroma uterino è ad un rischio più elevato per un taglio cesareo; avere un bambino che è in posizione podalica o in altro modo insolito, lento, travaglio improduttivo, distacco di placenta e parto pretermine.

Trattamento
A meno che non vi è dolore estremo o sanguinamento abbondante, i fibromi uterini sono in genere non vengono curati durante la gravidanza, ma devono essere attentamente monitorati da un operatore sanitario.

I fibromi tendono a ridursi in dimensione dopo la gravidanza, a causa della normalizzazione dei livelli ormonali nel corpo.

Cura a casa
Le donne in gravidanza con un fibroma uterino che hanno dolore devono distendersi o utilizzare un impacco di ghiaccio per alleviare i sintomi del dolore. Se vi è dolore estremo o costante, contattare un medico immediatamente.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche