> > Turchia, Erdogan promette la pena di morte

Turchia, Erdogan promette la pena di morte

colpo di stato in turchia erdogan

Pugno di ferro di Erdogan contro i protagonisti del tentato colpo di stato di venerdì scorso in Turchia. Migliaia di arresti e la promessa di pena di morte. Se il Parlamento la voterà, il presidente Erdogan ha promesso che sottoscriverà la reintroduzione della pena di morte in Turchia. Una misur...

Pugno di ferro di Erdogan contro i protagonisti del tentato colpo di stato di venerdì scorso in Turchia. Migliaia di arresti e la promessa di pena di morte.

Se il Parlamento la voterà, il presidente Erdogan ha promesso che sottoscriverà la reintroduzione della pena di morte in Turchia. Una misura eccezionale e in qualche modo dedicata ai protagonisti del tentativo di golpe della scorsa settimana.

Arresti e sospensioni in tutta la Turchia

Continua a salire il numero delle persone arrestate, fra polizia, magistratura e prefetture. Più di 8 mila fra poliziotti e gendarmi, 47 governatori locali, 30 prefetti su 81 sono stati al momento sospesi. Le autorità hanno introdotto una legge speciale che impone il divieto di espatrio a tutti i dipendenti pubblici.

Con le accuse agli Usa di avere partecipato all’organizzazione del colpo di stato, sono proprio gli stessi Stati Uniti, con l’Unione Europea, a chiedere che la Turchia “rispetti la democrazia, le libertà fondamentali e lo stato di diritto” anche in questo delicato momento. Il portavoce di Angela Merkel ha definito “inaccettabile” ciò che sta accadendo in questi giorni in Turchia, riferendosi in particolare modo a “episodi rivoltanti di giustizia arbitraria e di vendetta” nei confronti di militari sospettati di avere partecipato al golpe.