Turci e The Niro al tributo a Francesco Virlinzi - Notizie.it
Turci e The Niro al tributo a Francesco Virlinzi
Concerti

Turci e The Niro al tributo a Francesco Virlinzi

Il 28 luglio 2010 si terrà all’anfiteatro Le Ciminiere di Catania alle 21.00 il decimo Tributo a Francesco Virlinzi, con la partecipazione di Paola Turci e The Niro.

Francesco Virlinzi, fin da giovane interessato al mondo artistico, fotografico e musicale in particolare, cominciò a viaggiare ed entrare nel mondo della musica.
Agli inizi degli anni novanta, fondò a Catania l’etichetta discografica indipendente Cyclope Records.
L’etichetta di Virlinzi avrà, tra gli altri, il merito di lanciare sulla scena musicale italiana fenomeni come Carmen Consoli, Mario Venuti, Flor, Brando, Nuovi Briganti, Amerigo Verardi, Teclo, Moltheni.
Tra i progetti di maggior successo di Virlinzi e della Cyclope Records, l’album tributo a Gram Parsons, tributo ai R.E.M, tributo a Franco Battiato, dal titolo Battiato non battiato.
Un album nel quale, riuniti in nome della passione per il cantautore catanese, artisti del calibro degli ex-Denovo Mario Venuti e Luca Madonia, giovani più o meno famosi come la stessa Consoli, gruppi come i La Crus e i Bluvertigo, interpretarono brani di Battiato.
Dotato di una particolare sensibilità artistica, fu tra i primi a credere in un riscatto della città etnea che partisse dalla musica.

È tutt’ora considerato un emblema della rinascita culturale della Catania degli anni novanta.
Scomparve prematuramente all’età di 40 anni, stroncato da un male incurabile.[bio by Wikipedia]

Posto unico 15 euro http://www.boxol.it/Dettaglio-Evento.aspx?E=20068

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*