×

Turismo responsabile con STePs

STePs (Short Term Projects) è un programma realizzato dall’ICYE, una federazione internazionale nata nel 1949 che promuove viaggi di apprendimento interculturale dedicati ai giovani, attraverso scambi e sistemazioni in famiglie per periodi brevi o lunghi, in oltre 40 paesi del mondo.

L’obiettivo principale di questo programma è di offrire un’alternativa a tutti i giovani che vogliono intraprendere un viaggio all’estero per scoprire una nuova cultura e per imparare una nuova lingua. L’esperienza del turismo responsabile rappresenta un’alternativa al viaggio tradizionale, in quanto ha lo scopo di sensibilizzare maggiormente le persone, avvicinandole a temi relativi alla solidarietà, allo sviluppo sostenibile, al rispetto per l’ambiente e per una cultura diversa dalla propria, trasformando un semplice viaggio in una vera e propria esperienza di volontariato.

Lo scambio interculturale può avere una durata variabile dalle 2 settimane ai 4 mesi, e interessa paesi come Ghana, Bolivia, Cina, Austria, Kenya, Brasile, India, Moldavia, Marocco, Colombia, Indonesia, Russia, Mozambico, Costa Rica, Nepal, Nigeria, Ecuador, Vietnam, Tanzania, Messico, Uganda e Perù.

Informazioni relative ai costi possono essere consultate sul sito dell’AFSAI, l’Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali nata nel 1958 con lo scopo di promuovere attività internazionali dedicate ai giovani.

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche