"Tusculum", romanzo storico di Raffaele Caruso - Notizie.it
“Tusculum”, romanzo storico di Raffaele Caruso
Libri

“Tusculum”, romanzo storico di Raffaele Caruso

Frascati – Immaginate di prendere la conoscenza enciclopedica di un saggio storico e di unirla al ritmo e alla fantasia di un romanzo: otterrete “Tusculum”, (Arduino Sacco Editore, 2011), opera prima dello scrittore romano Raffaele Caruso.

Il romanzo

Le 324 pagine di “Tusculum” mettono in luce un’epoca storica molto lontana, addirittura antecedente la fondazione di Roma, quando il piccolo comune di Frascati, paese natale dell’autore, non era altro che un terreno impervio e scarsamente civilizzato, abitato da popoli in perenne stato di belligeranza. Ed è così che, tra realtà e finzione, documentazione storica e pura fantasia romanzesca, Raffaele Caruso ci indirizza alla scoperta di Telegono, figlio di Ulisse e fondatore della città di Tusculum – nome originario di Frascati – ma anche di altre figure meno note della tradizione romana e personaggi fittizi, comunque gradevoli.

Passione per la ricerca

Per chi intendesse approfondire l’argomento, esiste una pagina sociale, su Facebook, chiamata “Tusculum, romanzo storico della Arduino Sacco editore” curata dallo stesso Raffaele Caruso, tramite la quale è possibile mantenersi aggiornati circa le ultime novità in fatto di edizioni, revisioni, recensioni e informazioni di questo genere.

Un romanzo storico è soprattutto passione per la ricerca e questa pagina è un luogo ideale, seppur virtuale, per scambiare opinioni in merito alla trama ed entrare nel dettaglio. Il romanzo è in vendita on demand in tutte le librerie d’Italia e acquistabile direttamente tramite il sito web dell’editore – www.arduinosacco.it.

Filippo Munaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche