Tutte le finali Champions League disputate dalla Juventus - Notizie.it
Tutte le finali Champions League disputate dalla Juventus
Calcio

Tutte le finali Champions League disputate dalla Juventus

juventus-champions league

Le finali Champions League: ottava finale per la Juventus.

Con quella di Berlino salgono a otto le finali di Champions League o Coppa dei Campioni che la Juventus ha ottenuto.

Con quella ottenuta quest’anno le finali Champions League della Juventus salgono a otto, anche se le vittorie fino ad oggi sono soltanto due.

La prima finale risale al 1973, quando i bianconeri furono sconfitti a Belgrado dall‘Ajax per 1-0; la seconda dieci anni dopo e cioè nel 1983, quando ad Atene furono sconfitti dall‘Amburgo di Felix Magath sempre per 1-0. Poi nel 1985 ci fu la prima vittoria nella tragica finale dell’Heysel, quando la Juventus si impose sul Liverpool per 1-0 con rigore di Platini. Dopo quella bruttissima e tragica finale, la Juventus riuscì ad aggiudicarsi ancora la Coppa nel 1996 a Roma contro l’Ajax per 4-2 ai rigori. L’anno successivo fu ancora finale, ma a Monaco di Baviera i bianconeri furono travolti dal Borussia Dortmund per 3-1 con Riedle mattatore con una doppietta.

Nel 1998 ancora una sconfitta di misura per la Vecchia Signora, questa volta battuta dal Real Madrid per 1-0 con una rete di Mijatovic ad Amsterdam. L’ultima prima della prossima è quella persa ai rigori contro il Milan a Manchester ai rigori per 3-2, dove tre juventini sbagliarono dal dischetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Patrizio Annunziata 947 Articoli
Vivere di calcio e sport con passione cercando sempre di essere imparziale e raccontare solo e senza mezzi termini la pura realtà dei fatti per rendere un servizio degno ai lettori.