> > Tutte le invenzioni di Ritorno al Futuro realizzate davvero

Tutte le invenzioni di Ritorno al Futuro realizzate davvero

1

La fantascienza si sa precorre i tempi, l'immaginazione di autori di libri e di film non ha confini per quanto riguarda il futuro. La tecnologia è quella che più ci avvicina al futuro della fantascienza. Nella serie di film "Ritorno al Futuro" di Robert Zemeckis girati negli anni 80, il protag...

1

La fantascienza si sa precorre i tempi, l’immaginazione di autori di libri e di film non ha confini per quanto riguarda il futuro. La tecnologia è quella che più ci avvicina al futuro della fantascienza. Nella serie di film “Ritorno al Futuro” di Robert Zemeckis girati negli anni 80, il protagonista Marty McFly e lo scienziato Doc si spostano nel futuro su una De Lorian, la mitica automobile fornita di un dispositivo per viaggiare nel tempo e il futuro in cui si recano i nostri amici è l’anno 2015, più esattamente il “21 ottobre 2015”.
Noi siamo appena entrati nel 2015, ma il nostro presente non è evoluto come il futuro previsto nel film: le strade occorrono ancora anzi sono in continua costruzione quindi niente auto volanti; di skateboard volante o hoveboard ne è stato fabbricato solo un prototipo recentemente e scarpe autoallaccianti sono in progettazione per una marca di sneakers che forse riuscirà a fabbricarne un paio a breve, entrambi studiati solo per l’occasione. Sono invece reali le videoconferenze, il 3D, come lo squalo del cartellone pubblicitario, i carburanti alternativi, anche se non esattamente prodotti dai rifiuti. Ma quello che manca più di tutto è la macchina del tempo…