> > Tutti i robot da cucina migliori da scegliere e acquistare

Tutti i robot da cucina migliori da scegliere e acquistare

Tutti i robot da cucina migliori da scegliere e acquistare

Il robot da cucina è un elettrodomestico multi funzionante che contiene molti accessori, che consentono di agevolare la vita agli amanti della cucina Questo tipo di elettrodomestico ha subito alcune modifiche con il trascorrere degli anni. A partire dal 1960 venne messo in commercio il primo mod...

Il robot da cucina è un elettrodomestico multi funzionante che contiene molti accessori, che consentono di agevolare la vita agli amanti della cucina

Questo tipo di elettrodomestico ha subito alcune modifiche con il trascorrere degli anni. A partire dal 1960 venne messo in commercio il primo modello di robot da cucina, che apparteneva alla ditta tedesca Reba: era in sostanza poco più che un frullatore, che era capace di tagliare, tritare oppure frullare i vari cibi a disposizione. Negli anni a seguire la struttura base del robot da cucina non è cambiata del tutto, anche se ad essa si sono aggiunte numerose componenti supplementari che permettono di preparare virtualmente qualsiasi tipo di alimento.
Oggi la struttura di un robot da cucina prevede un corpo centrale contenente un motore elettrico con una potenza che può variare da 750 a 1200 Kw.

Funzioni

E’ possibile collegare all’albero in uscita del motore i più svariati accessori che permettono di eseguire una serie impressionante di funzioni, che riportiamo di seguito:
-omogeneizzare;
-frullare;
-tritare;
-tagliare le verdure in modi diversi attraverso l’utilizzo di apposite lame metalliche;
-montare (ad esempio maionesi, panna, etc…);
-spremere gli agrumi;
-passare i pomodori;
-tritare la carne;
-preparare gelati oppure sorbetti;
-preparare impasti per pane, pizza, dolci;
-preparare e tagliare la sfoglia;
-preparare la pasta al torchio;
-macinare le granaglie.

Grazie a questo elenco di operazioni, si evince che il robot da cucina rappresenta uno strumento importante che consente di eseguire qualsiasi tipo di operazione sul cibo.
Tuttavia è necessario fare delle valutazioni in base alle nostre esigenze in cucina. Oltre ai numerosi vantaggi dall’utilizzo di tale strumento, che si possono dedurre da quanto riportato sopra, ci sono anche dei “contro” che è bene portare all’attenzione di tutti. Per prima cosa, in base alla tipologia del robot da cucina il prezzo inevitabilmente sale: un apparecchio simile in grado di compiere numerose operazioni può addirittura raggiungere anche un costo di diverse centinaia di euro. Inoltre va valutato attentamente il fatto che i robot da cucina sono strumenti piuttosto ingombranti, che è preferibile tenere a portata di mano in cucina soprattutto se vengono adoperati con una certa frequenza. Altro parametro di valutazione è rappresentato dal numero di persone per le quali si deve preparare da mangiare: di solito si tratta di vere e proprie “tavolate”, altrimenti è sufficiente ricorrere a strumenti molto più semplici.

Marche

Naturalmente negli ultimi anni le varie aziende che operano nel settore culinario hanno proposto e continuano a proporre sul mercato numerosi tipi di robot da cucina. Anche su internet le recensioni che riguardano gli strumenti in esame sono molteplici, e spesso le persone interessate al loro acquisto non riescono a fare una valutazione “coerente” a causa delle troppe informazioni proposte per ciascun modello.
Nell’elenco che seguirà, vi proporremo dieci tipi di robot da cucina che secondo il nostro punto di vista è consigliabile acquistare per ragioni diverse: costo più contenuto, maggiori funzioni da eseguire, minor spazio da occupare nella propria cucina, etc…

1) Kenwood Chef Maior serie Titanium KM040

Si tratta di un prodotto dalle spiccate potenzialità. A causa dei suoi 1500 Kw garantisce una notevole integrità sia dal punto di vista fisico che meccanico; è un robot da cucina poco rumoroso, che fatica raramente quando viene utilizzato. Il suo costo è di 933,90 euro. In alternativa potete optare per il Kenwood KM770

2) Bosch Styline MUM 56340

E’ un prodotto di indubbia qualità. Robusto, compatto, stabile e sicuro: tutte caratteristiche che ne favoriscono la vendita, e che valgono lo sforzo economico per acquistarlo. Possiede molteplici accessori in dotazione che non implicano l’acquisto di ulteriori pezzi. Il suo costo è di 369,99 euro. Vi suggeriamo anche il Bosch Styline MUM 52120 che presenta un prezzo inferiore.

3) Philips HR 7761/00

Si tratta di un robot da cucina che è decisamente poco ingombrante. Le sue caratteristiche principali sono la compattezza e la potenza; inoltre è molto vantaggioso in base al rapporto qualità/prezzo, con pochi euro rispetto alle versioni sopra elencate si acquisiscono di fatto tre elettrodomestici anziché uno. Il suo costo è di 74,98 euro.

4) Kenwood kMix KMX51

In questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto eccellente ad un prezzo di fascia media, cui però mancano numerosi accessori. La compattezza e l’integrità unica sono le principali caratteristiche che ne favoriscono l’acquisto, ottimo anche il lavoro che viene eseguito per gli impasti.

5) Bosch ProfiMixx 44 MUM4405

Anche in questa circostanza ci troviamo di fronte ad un buon rapporto qualità/prezzo. Il motore è in grado di sviluppare una potenza piuttosto elevata e gli accessori presenti, nonostante non siano molteplici, consentono comunque di preparare pietanze diverse. Anche lo sforzo economico da sostenere non è impossibile.

6) Kenwood FPM810

Attualmente questo tipo di robot da cucina è il migliore in commercio per uso domestico. Potente e decisamente capiente, svolge numerose funzioni (tagliare, tritare, frullare, etc…) e nella sua dotazione di accessori è compresa anche una bilancia da cucina. Il suo costo è di 350 euro.

7) Braun KM3050

Tale strumento è adatto anche per la realizzazione di impasti per dolci oltre che per pane e pizza, grazie alla dotazione di una ciotola in acciaio inox da 4 litri e al buon gancio impastatore di cui è dotato. Consigliato per l’acquisto, poiché si tratta di un modello decisamente versatile.

8) Moulinex Masterchef 8000

Questo strumento da cucina ha riscosso negli ultimi tempi un notevole successo. E’ molto versatile ed è facilmente acquistabile da tutte le persone visto il suo costo non eccessivo. E’ dotato di frullatore, centrifuga e molti altri piccoli accessori che permettono di eseguire molteplici operazioni.

9) Philips HR 7778/00

Questo è il modello più importante di gamma della marca Philips, elegante, facile da utilizzare e molto potente (1300 watt, un record per i robot da cucina della casa). Il suo costo è di 209,99 euro, ed è consigliabile per le famiglie piuttosto numerose.

10) Bosch MCM 68861

E’ in grado di svolgere circa 50 funzioni e sprigiona una potenza di 1350 watt. Consigliato per la sua versatilità, il suo costo è di 160,99 euro.

Abbiamo analizzato dunque le caratteristiche di un robot da cucina, le sue funzioni e le marche più gettonate sul mercato in base al rapporto qualità/prezzo e alle funzioni garantite da ciascuno strumento preso in esame.