> > Tutto sul cappello Panama.

Tutto sul cappello Panama.

default featured image 3 1200x900

Tipico accessorio per l’abbigliamento estivo, chic e un po’ retrò, il Panama è il principe incontrastato dei cappelli di paglia. Si è abituati a immaginarlo calcato sulla fronte di personaggi fumosi nei film in bianco e nero del primo Novecento, ricchi uomini d’affari sudamericani o artist...

panama
Tipico accessorio per l’abbigliamento estivo, chic e un po’ retrò, il Panama è il principe incontrastato dei cappelli di paglia. Si è abituati a immaginarlo calcato sulla fronte di personaggi fumosi nei film in bianco e nero del primo Novecento, ricchi uomini d’affari sudamericani o artisti dal look sobrio e chic dell’era del Jazz. Lo stesso cantautore italiano Antonello Venditti è famoso per la sua collezione di più di venti panama, che esibisce ai concerti. Il Presidente della Repubblica Italiana Napolitano è pure lui un estimatore del panama.

È uno dei pochi cappelli da uomo che ha avuto un trend di crescita delle vendite, in controtendenza con i suoi cugini. Ancora oggi surclassa il pur celebre Fedora (il cappello di Indiana Jones), la bombetta, il cilindro e il classico cappello da uomo in feltro. È status symbol di buon gusto e sobrietà associata agli ambienti dal clima estivo o tropicale.

Il Panama o cappello panama è un tipo di cappello, intrecciato a mano con fibre di una palma nana, la Carludovica palmata
Prodotti in Ecuador nella provincia di Manabí – principalmente nelle città di Montecristi e Jipijapa – e commercializzati nella città di Cuenca,portano il nome della città di Panamá, che è stata per secoli il principale scalo nel commercio di tali cappelli.
Un curioso evento mediatico coinvolse il presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosevelt, che indossò il cappello all’inaugurazione del Canale di Panama nel 1906. Le foto dell’evento fecero il giro del mondo, aumentando la notorietà del cappello.

I cappelli panama sono un bene prezioso, alle volte molto costoso, che vale la pena di trattare con la massima cura. I panama, seppur resistenti all’acqua sono in generale abbastanza delicati, sia per il colore chiaro sia le fibre di palma nana con cui sono intrecciati. Chiaramente qui ci riferiamo solo a cappelli panama originali del’Ecuador, non a imitazioni in paglia cinese o simili, che hanno caratteristiche diverse e sono in genere molto meno resistenti.