> > Twitter Live streaming: si può usare senza Periscope

Twitter Live streaming: si può usare senza Periscope

twitter-live-streaming

Twitter lancia il servizio live streaming, grazie al quale gli utenti del social potranno avviare una ripresa in diretta e condividerla. Nuova funzionalità per Twitter, che lancia l'opzione live streaming, grazie alla quale gli utenti potranno condividere messaggi audio video in diretta. Il nuovo ...

Twitter lancia il servizio live streaming, grazie al quale gli utenti del social potranno avviare una ripresa in diretta e condividerla.

Nuova funzionalità per Twitter, che lancia l’opzione live streaming, grazie alla quale gli utenti potranno condividere messaggi audio video in diretta. Il nuovo servizio sfrutta un altro social, Periscope, ma la novità assoluta rispetto al passato è che da oggi non sarà più necessario avere l’app di Periscope installata sul dispositivo.

L’aggiornamento di Twitter mette infatti a disposizione il servizio live streaming senza la necessità di alcun supporto extra rispetto all’app per cinguettare. Niente account Periscope, né Periscope stessa. Una mossa che avvicina Twitter al social rivale, Facebook, che già garantisce questo tipo di possibilità.

Il rilancio di Twitter, il possibile tramonto di Periscope

Con questa mossa del Twitter live streaming, il social cerca il proprio rilancio nell’universo social in un momento di crisi in cui la priorità è trovare nuovi utenti. E a questo punto, se il futuro di Twitter può recuperare tinte rosee, è semmai quello di Periscope a essere un po’ di dubbio. Se infatti tale social aveva diffuso, insieme soprattutto a Meerkat, la moda di diffondere messaggi audio video in diretta via web, con la nuova opzione dell’update il rischio è che non ci sia più spazio per social alternativi.

Twitter live streaming: un tweet, come sempre fatto, con l’opzione di andare “in diretta”

Per usufruire della nuova opzione implementata da Twitter è sufficiente procedere come sempre fatto per pubblicare un tweet. Fra le possibilità, compare adesso l’icona “in diretta”. Scegliendola e accettando di seguito di appoggiarsi a Periscope (la cui installazione, si ricorda, non è più necessaria) e dando l’assenso all’accesso alla videocamera e al microfono da parte dell’app, si potrà registrare e, quindi, pubblicare, messaggi in live streaming. Ai video, gli altri utenti potranno rispondere con commenti o altro, in maniera non diversa da come sempre fatto per i vecchi tweet.