> > Ubuntu Phone app: quali sono le migliori da installare

Ubuntu Phone app: quali sono le migliori da installare

Ubuntu

Partito con intenzioni bellicose (soppiantare Android, nientemeno), Ubuntu si installa sul vostro smartphone con un bagaglio carico di applicazioni. Consider the possibilities: considerate le possibilità. Questo il claim scelto da Ubuntu per lanciare il proprio sistema operativo anche per smartpho...

Partito con intenzioni bellicose (soppiantare Android, nientemeno), Ubuntu si installa sul vostro smartphone con un bagaglio carico di applicazioni.

Consider the possibilities: considerate le possibilità. Questo il claim scelto da Ubuntu per lanciare il proprio sistema operativo anche per smartphone, e fare concorrenza ad Android – intento espresso dichiaratamente dai creatori dell’ambiente digitale -, iOS, Windows e Blackberry. Insomma, il guanto di sfida dell’azienda digitale (ma sarebbe più opportuno definirla community) nata da una costola di Linux nei confronti del mondo della telefonia mobile è stato lanciato, e le intenzioni appaiono quantomai bellicose. Se diventeranno realtà, potranno dircelo solo il tempo e il responso degli utenti, spesso restii a rinunciare al proprio sistema operativo di default. Per convincerli, la cosa migliore è rifornire Ubuntu Phone di app utili, creative, originali e di qualità. E anche in quel campo, il lavoro è già avanti: vediamo infatti quali sono, a oggi, le migliori app disponibili in ambiente Ubuntu Phone.

– Se cercate un RSS reader per i feed dei vostri siti preferiti, quello che fa per voi è Shorts, eccezionale connubio di grafica accattivante, praticità di utilizzo, poco consumo di banda e quasi nulla occupazione di RAM.
– Se invece siete alla ricerca di un client di posta elettronica, il web consiglia vivamente Dekko, che ultimamente si è reso un po’ meno reperibile ma continua a offrire il servizio più preciso e, in misura massiccia, la prerogativa che ogni organizer dovrebbe avere come stella polare: l’ordine.
– Per il comparto e-reader, il migliore su piazza è decisamente Beru, ricco di contenuti DRM-free e facilissimo da utilizzare.
– Direttamente dalla community di Ubuntu, Core Apps è un progetto collettivo di sviluppo di software e applicazioni di immediato e pressoché quotidiano utilizzo: orologi, calendari, agende, servizio meteo, blocco note, doc viewer, cartella di file musicali. Un must per chi vuole rendere il proprio ambiente digitale ricco, organizzato e al tempo stesso immediatamente accessibile.