> > Ucraina: dall'1 gennaio nel Kherson rublo russo al posto della grivna uc...

Ucraina: dall'1 gennaio nel Kherson rublo russo al posto della grivna ucraina

default featured image 3 1200x900

Kiev, 6 dic. (Adnkronos/Dpa) - L'amministrazione russa nella regione ucraina del Kherson ha esortato la popolazione a scambiare i propri risparmi con i rubli russi. I pagamenti nella valuta nazionale ucraina, la grivna, termineranno l'1 gennaio, ha annunciato il capo delle forze di occupaz...

Kiev, 6 dic.

(Adnkronos/Dpa) – L'amministrazione russa nella regione ucraina del Kherson ha esortato la popolazione a scambiare i propri risparmi con i rubli russi. I pagamenti nella valuta nazionale ucraina, la grivna, termineranno l'1 gennaio, ha annunciato il capo delle forze di occupazione Vladimir Saldo in un video su Telegram.

Nella regione di Kherson, l'omonima capitale e altre città sono tornate sotto il controllo ucraino. La maggior parte della regione, tuttavia, è occupata dalle truppe russe.

La decisione sulla valuta, precedentemente annunciata in ottobre, fa parte della politica di annessione della regione al territorio russo.

La valuta nazionale ucraina ha perso circa il 50% del suo valore rispetto al dollaro dall'inizio della guerra. Nelle altre regioni annesse di Luhansk e Donetsk il rublo è da tempo la moneta ufficiale.