> > Ucraina, la delusione di Paolo Nori: "Bicocca cancella il mio corso su Dostoe...

Ucraina, la delusione di Paolo Nori: "Bicocca cancella il mio corso su Dostoevskij, ridicola censura"

Paolo Nori

Paolo Nori ha denunciato su Instagram la decisione dell'Università Bicocca, che ha cancellato il suo corso su Dostoevskij dopo l'attacco della Russia.

Paolo Nori ha denunciato su Instagram la decisione dell’Università Bicocca, che ha cancellato il suo corso su Dostoevskij dopo l’attacco della Russia.

Ucraina, la delusione di Paolo Nori: “Bicocca cancella il mio corso su Dostoevskij, ridicola censura”

In una diretta video basata sul tema “la paura che fanno i russi” ci sono state diverse testimonianze di alcune decisioni prese recentemente. Si è parlato della vicenda di Alexander Gronsky, che era stato prima invitato e poi “cancellato” dal festival di fotografia di Reggio Emilia. Si è parlato anche della censura dell’Università Bicocca di Milano. Paolo Nori, su Instagram, ha spiegato che doveva tenere un corso gratuito dedicato ai romanzi di Dostoevskij, aperto a tutti. Un corso che improvvisamente, dopo l’attacco della Russia, l’Università Bicocca ha deciso di annullare. 

Paolo Nori, la mail ricevuta dall’Università Bicocca

Paolo Nori, traduttore, blogger e scrittore classe 1963, è docente al Dipartimento di studi umanistici Iulm e insegna traduzione editoriale della saggistica russa. Era stato chiamato dall’Università Bicocca per un mini-corso di quattro lezioni su Dostoevskij e i suoi romanzi. Un corso che, dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, è stato annullato. “Caro professore, il prorettore alla didattica ha comunicato la decisione presa con la rettrice di rimandare il percorso su Dostoevskij. Lo scopo è evitare qualsiasi forma di polemica, soprattutto interna, in questo momento di forte tensione” è l’email mandata dall’Università, riportata da Paolo Nori. “La paura che fanno i russi sta prendendo dimensioni singolari” ha spiegato Paolo Nori, sottolineando che secondo lui si tratta di una censura ridicola.