> > Ucraina, oggi Guterres da Putin: coprifuoco a Kiev e bombardamenti a Mykolayiv

Ucraina, oggi Guterres da Putin: coprifuoco a Kiev e bombardamenti a Mykolayiv

Guerra in Ucraina

C'è attesa per la visita a Putin del segretario Onu Guterres: Kiev ha chiesto di domandare al presidente russo l'evacuazione di Mariupol.

Mentre continua l’offensiva russa in Ucraina, con denunce di bombardamenti di strutture civili a Mykolayiv e attacchi contro la regione di Sumy, il segretario generale dell’Onu Guterres si accinge ad incontrare il presidente Vladimir Putin.

Bombardamenti su strutture civili a Mykolayiv

Le autorità locali hanno denunciato che le forze russe hanno lanciato attacchi missilistici contro infrastrutture civili della città costiera di Ochakiv, nella regione meridionale ucraina di Mykolayiv. L’amministrazione militare regionale ha riferito che le truppe di Mosca hanno utilizzato lanciarazzi Smerch per colpire edifici civili e strutture residenziali.

Kiev chiede a Biden 2 miliardi di aiuti al mese

L’Ucraina ha chiesto all’amministrazione americana di fornire almeno 2 miliardi di dollari al mese in aiuti economici di emergenza, sostenendo che senza questi fondi la crisi umanitaria causata dall’invasione russa potrebbe aggravarsi in modo significativo.

Coprifuoco notturno a Kiev

A Kiev è in vigore il coprifuoco notturno, dalle 22 alle 5 del mattino, dal lunedì al venerdì. Il capo dell’amministrazione militare regionale Oleksandr Pavliuk ha motivato la decisione con la necessità di proteggere la popolazione dalle “azioni provocatorie” della Russia.

Russi controllano consiglio comunale di Kherson

I russi hanno preso il controllo dell’edificio del consiglio comunale di Kherson, nel Sud dell’Ucraina: lo ha reso noto il sindaco della città Ihor Kolykhayev.