×

Ucraina, Papa Francesco a Mosca? Putin smentisce l’incontro: la risposta del Vaticano

Guerra in Ucraina, Papa Francesco a Mosca? Il presidente russo Vladimir Putin ha smentito l’organizzazione dell’incontro con il Pontefice.

Papa Francesco a mosca

Guerra in Ucraina, Papa Francesco a Mosca? Il presidente russo Vladimir Putin ha smentito l’organizzazione dell’incontro con il Pontefice. L’intervento del Cremlino è stato commentato dal segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin.

Ucraina, Papa Francesco a Mosca? Putin smentisce l’incontro

Nella giornata di mercoledì 4 maggio, il Cremlino ha annunciato che non esiste nessun accordo tra il presidente russo Vladimir Putin e Papa Francesco in relazione a un eventuale incontro.

Intanto, la Chiesa ortodossa russa si è scagliata contro il Pontefice per le dichiarazioni pronunciate in occasione dell’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

A questo proposito, infatti, la Chiesa ortodossa ha accusato il Papa di aver “travisato la sua conversazione con il patriarca Kirill” e di aver “scelto il tono sbagliato” per diffondere il contenuto della conversazione.

Al momento, quindi, non esistono i presupposti per un imminente visita di Papa Francesco a Mosca.

Vaticano: “Con Mosca, momento difficile”

Il segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, ha commentato quanto asserito dal Cremlino in merito all’assenza di accordi tra Mosca e il Vaticano circa un incontro tra Papa Francesco e il presidente russo Vladimir Putin.

Nello specifico, il segretario Parolin ha dichiarato: “Si è offerta la disponibilità del Santo Padre di andare a Mosca, d’incontrare personalmente il presidente Putin, aspettiamo che siano loro a reagire, a dirci cosa vogliono – e ha aggiunto –.

Più di così non credo che da parte del Santo Padre ci possa essere qualche ulteriore iniziativa da prendere”.

Inoltre, è stato precisato che con Mosca si sta vivendo “un momento difficile” ma non sussiste alcuna interruzione dei rapporti.

Contents.media
Ultima ora