> > Ucraina: scambio di accuse all'Onu su diga, per Kiev 'bomba di dist...

Ucraina: scambio di accuse all'Onu su diga, per Kiev 'bomba di distruzione di massa ambientale'

default featured image 3 1200x900

New York, 7 giu. (Adnkronos/Dpa) - Scambio di accuse tra Ucraina e Russia sulla distruzione della diga di Kakhovka nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che si è tenuta a New York: l'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha ac...

New York, 7 giu. (Adnkronos/Dpa) – Scambio di accuse tra Ucraina e Russia sulla distruzione della diga di Kakhovka nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che si è tenuta a New York: l'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha accusato Mosca di aver fatto esplodere "una bomba di distruzione di massa ambientale" che ha causato il disastro "più grande prodotto dall'uomo in Europa da decenni". Kyslytsya ha parlato anche di "un atto di terrorismo ecologico e tecnologico" nel corso della riunione, e di un altro esempio del genocidio della Russia a danno degli Ucraini".

Di "un atto di sabotaggio deliberato da parte di Kiev", che dovrà essere "classificato come un crimine di guerra o un atto di terrorismo" ha parlato l'ambasciatore della Russia presso le Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, per il quale la diga è stata usata per compiere "un crimine inimmaginabile".