> > Ucraina, Zelensky: "Revoca sanzioni a Mosca solo dopo la fine della guerra"

Ucraina, Zelensky: "Revoca sanzioni a Mosca solo dopo la fine della guerra"

presidente zelensky

Sanzioni contro la Russia: il presidente Volodymyr Zelensky pretende che vengano revocate solo quando l'invasione in Ucraina sarà terminata.

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha esortato a eliminare le sanzioni contro la Russia solo una volta che la guerra sarà conclusa.

Come procede la guerra in Ucraina

L’offensiva russa sul territorio dell’Ucraina prosegue. È ormai trascorso più di un mese dalla prima invasione, avvenuta il 24 febbraio scorso. Diverse città ucraine sono state bombardate, e milioni di cittadini sono stati costretti a lasciare il Paese in quanto rifugiati.

Anche la Russia ha subito perdite importanti in termini di uomini e mezzi bellici, ma non sembra intenzionata ad indietreggiare. Anzi, secondo l’intelligence britannica sarebbe pronta a schierare nuovi mercenari e soldati del Gruppo Wagner per occupare diverse aree dell’Ucraina.

Zelensky contro la Russia: “Rimuovere le sanzioni solo a guerra finita”

Tra le contromosse attuate dal mondo occidentale, e non solo, per punire le azioni di Putin c’è stata sicuramente l’imposizione di alcune sanzioni di carattere economico. A riguardo Zelensky, presidente ucraino, ha chiesto che vengano eliminate solo quando la guerra sarà finita:

«Non bisogna aspettarsi che i negoziati influiscano sulla revoca delle sanzioni contro Mosca. La questione delle sanzioni non può nemmeno essere sollevata fino alla fine di questa guerra, finché non avremo indietro ciò che ci appartiene, finché non ripristiniamo la giustizia. Al contrario, le sanzioni dovrebbero essere rafforzate settimanalmente e dovrebbero essere dure».