> > Ue: Madia (Pd), 'in Europa si misurano debolezza e fragilità gove...

Ue: Madia (Pd), 'in Europa si misurano debolezza e fragilità governo'

default featured image 3 1200x900

Roma, 22 mar (Adnkronos) - "Nella dimensione europea si misurano la fragilità e la debolezza della proposta politica del governo e della maggioranza”. Lo ha detto Marianna Madia, del Pd, nella sua dichiarazione di voto sulle comunicazioni della presidente del Consiglio in aula alla...

Roma, 22 mar (Adnkronos) – "Nella dimensione europea si misurano la fragilità e la debolezza della proposta politica del governo e della maggioranza”. Lo ha detto Marianna Madia, del Pd, nella sua dichiarazione di voto sulle comunicazioni della presidente del Consiglio in aula alla Camera.

“FdI, le forze sovraniste, hanno fatto fortuna alimentando paure e diffidenze con la bugia per cui l’interesse nazionale si difende con il conflitto con l’Ue. Oggi le chiediamo di rappresentare in Europa storia, cultura, identità dell’Italia. Lo chiedo a nome di tante donne, madri, cristiane (ed io fra loro) che credono nei valori della solidarietà e dell’europeismo -ha spiegato la deputata dem-. In tema di immigrazione, per esempio, volete l’Europa degli interessi nazionali o quella della solidarietà fra Stati? Volete un Ue con più competenze o dove ognuno fa per sé?".

"Ancora, in economia, siete per la competitività fra i 27 Paesi Ue o, come noi, per una competitività globale dell’Ue? La strada è quella indicata dal commissario Gentiloni della riforma della governance economica europea, una strada che deve continuare e non deve essere bloccata da interessi nazionalisti", ha detto ancora Madia.

"Sull’energia, inoltre, servono investimenti e incentivi per famiglie e imprese per accompagnare gli obiettivi ambiziosi e giusti dell’Ue in tema di emissioni. Se non sarà negazionista ma aperta al confronto, ci troverà al suo fianco su queste scelte", ha proseguito Madia.

"Sulla guerra in Ucraina, infine, sosteniamo la posizione con la quale rappresenterà l’Italia: il sostegno al popolo e al governo ucraino e il sostegno a ogni iniziativa volta a disinnescare il conflitto, nessuno vuole l’escalation. Mi sembra che debba però su questo tenere d’occhio con attenzione i suoi alleati, noi faremo altrettanta attenzione dalla nostra parte”, ha concluso.