> > UE: per l'accordo sul Bilancio se ne riparla a inizio anno

UE: per l'accordo sul Bilancio se ne riparla a inizio anno

default featured image 3 1200x900

Bruxelles - Si è concluso a Bruxelles il vertice straordinario sul bilancio europeo 2014-2020. A quanto si apprende da fonti diplomatiche, nei prossimi giorni il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy continuerà a Bruxelles la serie di incontri bilaterali per mettere a punto una nuova ...

Bruxelles – Si è concluso a Bruxelles il vertice straordinario sul bilancio europeo 2014-2020. A quanto si apprende da fonti diplomatiche, nei prossimi giorni il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy continuerà a Bruxelles la serie di incontri bilaterali per mettere a punto una nuova proposta sul bilancio 2014-2020.
Il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, nella conferenza stampa a conclusione del summit straordinario, ha assicurato: un accordo sul bilancio “è possibile” per l’inizio del prossimo anno. “Continueremo a lavorare e proseguiremo le consultazioni nelle prossime settimane per trovare un consenso”, ha dichiarato.
Riconosciuto che “esistono delle divergenze”, il presidente del Consiglio europeo ha sottolineato che “i colloqui bilaterali di ieri e le discussioni costruttive di oggi mostrano un grado sufficiente di convergenza potenziale per un accordo all’inizio del prossimo anno”.
Fonti italiane, a margine del vertice, fanno notare: “Meglio il rinvio di una rottura sul bilancio”. E sottolineano come questa fosse “la preferenza in generale della maggior parte dei leader”.
“E’ meno drammatico rinviare l’accordo sul bilancio” all’inizio del prossimo anno, insistono, che “fare a 26”, ovvero senza la Gran Bretagna, che resta la più intransigente sull’ultima proposta di Van Rompuy.
“Andando a 26 – osservano ancora – le conseguenze sarebbero più dannose che un rinvio di poco tempo” per arrivare all’intesa. Secondo fonti diplomatiche, in questa fase l’atteggiamento della Germania è stato un po’ meno duro di quello avuto, oltre che da Londra, anche dall’Aja e da Stoccolma, dimostrandosi “costruttiva e disponibile” rispetto alla bozza presentata la notte scorsa.
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato al termine del summit che la Germania “è impegnata per trovare un accordo a 27” sul bilancio 2014-2020, “ma non c’è bisogno correre verso un accordo in maniera prematura”.
(Fonte Adnkronos)