> > Ukivok

Ukivok

Ukivok

Scoperta da James Cook nel 1778, l’isola di Univok, chiamata Ugiucak in lingua inupiatun, è stata abbandonata definitivamente dai suoi abitanti nel 1970. Situata sulla King Island nel Mare di Bering, misura solo un chilometro e si trova a quaranta miglia dalla terraferma. Gli ultimi coloni che lâ...

Scoperta da James Cook nel 1778, l’isola di Univok, chiamata Ugiucak in lingua inupiatun, è stata abbandonata definitivamente dai suoi abitanti nel 1970. Situata sulla King Island nel Mare di Bering, misura solo un chilometro e si trova a quaranta miglia dalla terraferma. Gli ultimi coloni che l’hanno abitata, gli Aseuluk, erano cacciatori e balenieri che si rifugiavano nell’isola durante il periodo dei ghiacci, hanno preferito stazionare tutto l’anno sulla terraferma, nella località di Nome, dopo la scoperta degli idrocarburi, che hanno reso la zona molto più ricca. Attualmente, con la preoccupazione dello sfruttamento delle risorse naturali, si stanno finanziando dei gruppi di ricerca che permetterebbero il ritorno sulla King Island dei suoi abitanti.

Delle loro costruzioni a palafitta e sulla vita degli Aseuluk si sa ben poco. Il tutto rimane avvolto in un’aurea di mistero a causa del forte isolamento della zona e della reticenza dei suoi abitanti e del clima gelido che avvolge questa misteriosa isola.