Ultimo scudetto vinto dal Napoli
Ultimo scudetto vinto dal Napoli
Calcio

Ultimo scudetto vinto dal Napoli

Napoli scudetto 1989
Napoli scudetto 1989

L'ultimo, nonché il secondo scudetto del Napoli fu ottenuto nella stagione 1989-1990, osteggiato principalmente dal Milan.

L’ultimo scudetto del Napoli fu vinto dalla squadra nella stagione 1989-1990 della Serie A. Questo scudetto è l’ultimo vinto dalla squadra, nonché il secondo, e i principali concorrenti dei partenopei durante il campionato furono i rossoneri, che capitolarono ad aprile.

L’ultimo scudetto del Napoli

Durante il campionato 1989-1990, il Napoli, grazie a un’ottima prestazione di Maradona, riuscì a sconfiggere la Fiorentina e ad assumere il comando della classifica. I partenopei ottennero buoni risultati negli scontri diretti (ad esempio il 2 a 0 inflitto all’Inter, il pareggio con la Roma e il 3 a 0 contro il Milan). Anche a causa del calo di prestazioni che il Napoli accusò durante il girone di ritorno, il Milan divenne il principale concorrente dei partenopei: nello scontro dell’11 febbraio, infatti, i rossoneri arrivarono a pareggiarli con un 3 a 0.

Napoli contro Milan

I rossoneri tennero testa ai partenopei fino all’8 aprile: mentre il Milan pareggiò a Bologna, il Napoli, a Bergamo, vinse a tavolino a causa del ferimento di Alemão, provocato dal lancio di una monetina dagli spalti.

Dopo sette giorni il Milan venne sconfitto dal Verona, e durante il match furono tra l’altro comminate tre espulsioni ai danni dei milanisti. Il Napoli vinse 4 a 2 a Bologna, e riprese definitivamente il comando della classifica. Il 29 aprile la squadra si assicurò una volta per tutte il secondo scudetto, grazie a un goal segnato da Baroni all’apertura della partita in casa contro il Lazio. Da ricordare la sconfitta del Verona dopo cinque anni dalla vittoria del loro titolo nazionale. Dopo aver passato per buona parte del torneo all’ultima e alla penultima posizione, gli scaligeri riuscirono a conseguire una serie di buoni risultati che li riportarono alla salvezza, ma il Verona finì per arrendersi durante lo scontro diretto dell’ultima giornata con il Cesena.

Inizio campionato e incidenti

Il campionato iniziò nell’agosto dell’89, ma all’avviò seguì un evento tragico. Il 3 settembre, infatti, poco dopo la fine delle gare della seconda giornata, Gaetano Scirea, ex calciatore della Juventus e scelto da Dino Zoff come vice alla guida tecnica del club torinese, morì in un incidente in Polonia, dove si stava recando per visionare una gara.

Un altro grave incidente, in pieno campionato, fu quello che coinvolse il difensore della Roma, Lionello Manfredonia, che a dicembre fu colpito da un arresto cardiaco durante la gara. Manfredonia fu immediatamente soccorso, ma fortunatamente si salvò, dovendo però rinunciare alla sua carriera nel mondo del calcio.

La top 10 del campionato

Dopo al Napoli, al primo posto con 51 punti, seguirono il Milan, con 49 punti, l’Inter e la Juventus con 44 punti, la Sampdoria a 43, la Roma a 41, l’Atalanta a 35, il Bologna a 34 e infine il Lazio e il Bari a 31 punti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche