> > Umbria, avvertito terremoto di magnitudo 3.0 a Gubbio

Umbria, avvertito terremoto di magnitudo 3.0 a Gubbio

terremoto Perugia

Attimi di tensione in Umbria dove è stato avvertito un terremoto di magnitudo 3.0 nel comune di Gubbio. Non sarebbero stati rilevati danni.

Panico nella cittadina di Gubbio in provincia di Perugia dove è stato avvertito un terremoto di magnitudo 3.0 della scala Richter. A rilevarlo la Sala Sismica dell’INGV di Roma intorno alle ore 15.27 del 27 giugno. Il sisma è stato localizzato a 3 km da Gubbio ad una profondità di 7 km. Non sarebbero stati registrati danni o feriti.

Terremoto Gubbio, le stime

Secondo quanto rilevato da INGV, le stime ufficiali riportano un sisma di magnitudo di 3.0 che è avvenuto in provincia di Perugia a 3 km a nord-ovest della città di Gubbio a 43.37 di latitudine e 12.55 di longitudine con una profondità di 7km.

Terremoto Gubbio, in quali comuni potrebbe essere stato avvertito

Sono diverse nel frattempo le zone nelle quali potrebbe essere stato avvertito. Il sisma rilevato dall’istituto di Geofisica e Vulcanologia di Roma, stando a quanto riporta meteoweb, è stato localizzato a 32 km dalla città di Perugia e a soli e 55 km dalla provincia di Arezzo, nonché a 10 km da Scheggia e Pescelupo, a 12 km da Pietralunga e a 13 km da Costacciaro e Cantiano. Infine la scossa rilevata dista a 48 km da Foligno.

Terremoto Gubbio, scossa di magnitudo 4.4 in Francia

Nella mattinata di sabato 26 giugno, è stato rilevato un terremoto di magnitudo 4.4 a nord di Strasburgo. A seguito dell’evento sismico il cui ipocentro è stato localizzato a 10 km di profondità non sarebbero stati rilevati danni a cose e/o a persone.