> > Un anno evitando spese superflue: risparmia 23 mila dollari

Un anno evitando spese superflue: risparmia 23 mila dollari

index 1

Una giovane ha risparmiato ben 23 mila dollari evitando le spese superflue. Vediamo come ha fatto. Ecco la sua storia.

Una giornalista finanziaria ha deciso di mettersi alla prova diventando lei stessa cavia di un esperimento da lei ideato. La giornalista è riuscita a risparmiare 23 mila dollari rinunciando alle spese superflue per un anno e ad avere con sè solo lo stretto indispensabile.

La sua storia

La giornalista finanziaria, il cui nome è Michelle McGagh, ha deciso di raccontare nel suo blog sul Guardian tutta la sua vita giorno per giorno e in seguito a questo esperimento è riuscita a risparmiare 23 mila dollari. Escludendo ovviamente il nutrirsi, il lavarsi, pagare le bollette e il mutuo, ha rinunciato a una serie di cose, tra cui cene fuori, parrucchiere, abiti e cosmetici, abbonamento ai mezzi pubblici, la palestra, cibo da asporto, vacanze, concerti, ecc.

superflue

La giovane afferma che si spostava solo con la bicicletta. Ecco cosa dice della sua scelta:

“Ho iniziato a raggiungere qualsiasi luogo in bicicletta, fare picnic nel parco, fare vacanze in tenda, cercare mostre e concerti gratuiti, mangiare i cibi più semplici cucinati in casa, evitando anche la cioccolata, fare ginnastica in casa. Ho capito una cosa importante: non c’è bisogno di aprire il portafogli ogni volta che si vuole passare un po’ di tempo in maniera piacevole”.

Oltre a pubblicare una sorta di diario di cosa faceva tutti i giorni, la sua storia è ora un libro dal tiolo: “The no spend year: how I spent less and lived more” (Un anno senza spese: come ho speso meno e ho vissuto di più). Michelle ha deciso di non dedicarsi alle spese superflue per un anno intero e ce l’ha fatta, anzi, ha risparmiato tantissimo.

Il suo racconto

Nelle pagine del suo blog pubblicato dice così: “Sebbene non avessi debiti, mi sono accorta che le mie spese erano superflue. Compravo cose che non mi servivano. Mi sono resa conto di aver speso tantissimo facendo colazione fuori, anche se non sono una grande fan delle colazioni fatte alla caffetteria”. Per lei, quest’anno è stato davvero importante, in quanto è cambiato il suo rapporto con i soldi, il denaro.

Nel suo blog scrive che il periodo più duro è stato in inverno, considerando anche i freddi inverni londinesi. I suoi amici la sera andavano al pub, mentre lei trascorreva le giornate stando in casa o andando nei musei in cui l’entrata era gratis. In seguito a questo anno, è riuscita a risparmiare 23 mila dollari. Una bella soddisfazione per lei e un impegno alquanto difficile.