Un bolognese alle olimpiadi dal sapore nerd - Notizie.it
Un bolognese alle olimpiadi dal sapore nerd
Bologna

Un bolognese alle olimpiadi dal sapore nerd

Un bolognese nelle olimpiadi internazionali di informatica

Il bolognese Luca Wehrstedt ( Liceo Scientifico Nicolò Copernico) è entrato di diritto nella squadra italiana che parteciperà alle olimpiadi di informatica in programma dal 14 agosto a Waterloo (Canada).

Le IOI International Olympiad in Informatics vedono gli studenti delle scuole medie superiori di tutto il mondo ( tra i 15 e i 20 anni) sfidarsi nella soluzione di sei problemi risolvibili attraverso algoritmi da trasferire in programmi informatici.

L’Italia vanta un discreto medagliere: un oro, 7 medagle d’argento e 14 di bronzo. Per entrare a far parte della Squadra Olimpica Italiana, gli studenti devono superare numerose selezioni al termine delle quali 4 titolari e due riserve rappresenteranno l’Italia in questa gara dal sapore nerd .

Dispiace la scarsa presenza femminile nelle squadre che fino ad ora hanno partecipato a tali competizioni. Gli insegnanti delle materie scientifiche dovrebbero interrogarsi su questa distanza delle allieve dalle nuove tecnologie. A partire dalla scuola, infatti, si assiste ad una inesorabile marginalizzazione delle donne proprio in campo, quello delle nuove tecnologie informatiche, di indiscusso valore sociale ed economico.

In ogni caso, auguriamo al giovane studente bolognese di vivere al meglio questa meravigliosa esperienza, con l’auspicio che proprio questa città si favorisca l’inclusione femminile in turri i campi della tecnologia.

Luigia Bencivenga

luigia bencivenga
guarda il mio profilo
su giovaniartisti.it

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*