> > Un medico in famiglia, l’appello di Lino Banfi alla RAI

Un medico in famiglia, l’appello di Lino Banfi alla RAI

L'attore

Lino Banfi chiede alla RAI di ripensare alla sua decisione di non trasmettere più Un medico in famiglia, giunto all’undicesima ed ultima edizione.

La RAI ha deciso di non realizzare Un medico in famiglia 11, l’ultima stagione della seguitissima serie televisiva con Lino Banfi, ma l’attore ha lanciato un appello al direttore generale della società, Mario Orfeo, affinchè si faccia.

“Nonno Libero” lo ha chiesto nel corso di un’intervista alla trasmissione di informazione Non Stop News, condotta in radio da Pierluigi Diaco, Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi su Rtl 102.5 e visibile in televisione sul canale 36 del digitale terrestre, e non è l’unico membro del cast a sperare che Un medico in famiglia chiuda in bellezza.

Le dichiarazioni dell’attore

Lino Banfi

L’attore ha raccontato che la gente che lo ferma per strada gli chiede perchè non interpreti più l’amatissimo Nonno Libero Martini, credendo che dipenda da lui perchè quel personaggio non gli piace più, preferendo concentrarsi su altro, invece non è affatto così.

Protagonisti

Stessa cosa per colleghi come Milena Vikotic – la quale tra i suoi ruoli più famosi ha avuto quello di Pina, moglie del Ragionier Fantozzi – Paolo Villaggio – e Giulio Scarpati, che in Un medico in famiglia hanno interpretato rispettivamente la signora alto-borghese Enrica Solari, consuocera di Libero, ed il medico Lele Martini, figlio di quest’ultimo e quindi genero (vedovo) di Enrica Solari.

Perciò Lino Banfi ha chiesto al direttore della RAI, Mario Orfeo – che con il suo accento pugliese ha definito “un bravo reghezzo” -, che l’ultima stagione della serie venga realizzata e trasmessa ancora una volta su RAI 1. Banfi ha osservato che, in generale, continuare una lunga serie televisiva può essere rischioso, se questa è basata su una sceneggiatura ormai non più capace di interessare i telespettatori, ma dato che quest’ultima stagione non è stata ancora girata, vorrebbe che venisse fatta per “salutare il pubblico” che ha seguito con affetto le vicende della famiglia di Libero e Lele fin dal 1998, vent’anni fa. Le speranze di “Nonno Libero” e degli altri verranno esaudite?

La petizione

Il cast

Per il momento rimane l’effettiva decisione improvvisa di “Mamma RAI” di non produrre più Un medico in famiglia, come hanno confermato diversi attori del cast tra cui Rosanna Banfi, figlia di Lino, la quale nella serie ha interpretato Tea Molinari.

Per chiedere un ripensamento da parte dell’azienda, è stata persino lanciata una petizione su Change.org, poi condivisa da alcuni attori sui loro profili social. La serie avrebbe dovuto partire questo mese, ma il significativo calo di ascolti della decima edizione ha portato la TV di Stato a bloccare la produzione.