Un mega impianto green in uno dei più avanzati mulini di Europa - Notizie.it
Un mega impianto green in uno dei più avanzati mulini di Europa
Ambiente

Un mega impianto green in uno dei più avanzati mulini di Europa

Un eco-idea alla base di un impianto realizzato in Sardegna da una grande multinazionale specializzata nel settore dell’energia rinnovabile da fonte solare. Un impianto fotovoltaico è stato installato nella zona industriale del Comune di Santa Giusta (OR), ed è stato realizzato sulle coperture dei silos di stoccaggio di un grande mulino industriale.

Uno fra i più avanzati mulini d’Europa che, in questo modo, è in grado di produrre in autonomia l’energia necessaria alle proprie attività. L’impianto da 673 kWp, del valore di quasi 2 milioni di euro, è composto da 3.540 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino. Secondo quanto riportato dall’azienda stessa: “le ottime prestazioni sono assicurate dai rigidi controlli di qualità sulle linee di produzione. Il mega impianto coprirà una superficie di ben 5000 metri quadrati e produrrà 800 MWh all’anno. Ciò porterà alla riduzione delle emissioni di CO2 di ben 425 tonnellate, pari alla riforestazione di un’area di circa 2.3 ettari.

Dopo un periodo di circa 30 anni, lasso di tempo per il quale è garantito, i moduli verrranno smaltiti e soprattutto riciclati, grazie all’alta percentuale di materiali riciclabili presenti nei moduli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1236 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.