> > Una poltrona per due: trama film

Una poltrona per due: trama film

una poltrona per due

Una poltrona per due, data l'ambientazione natalizia della pellicola, è uno dei film più trasmessi dalla televisione italiana nel giorno della Vigilia.   “Una poltrona per due”, in inglese “Trading Places”, è una pellicola cinematografica del 1983 di John Landis, interpretata da ...

Una poltrona per due, data l’ambientazione natalizia della pellicola, è uno dei film più trasmessi dalla televisione italiana nel giorno della Vigilia.

Una poltrona per due”, in inglese “Trading Places”, è una pellicola cinematografica del 1983 di John Landis, interpretata da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Il film racconta la storia di due fratelli, avari e spregiudicati finanzieri di Filadelfia, Randolph e Mortimer Duke, dilettanti di filosofie, i quali scommettono un dollaro riguardo la dimostrazione pratica di una tesi marxista: l’ambiente fa l’uomo, distruggendo il nome e la professionalità del presuntuoso giovane manager della loro finanziaria, Louis Winthorpe, con un espediente cinico. Quest’ultimo sta per sposarne l’erede, ma i fratelli lo sostituiscono con Billy, un ladro nero, esperto di trucchi per andare avanti senza lavorare. Preso il posto di Louis nella sfarzosa abitazione con maggiordomo, Billy si abilita rapidamente a muoversi con spigliata signorilità nell’ambiente residenziale inconsueto per lui. Inoltre comincia a muovere i primi passi anche in quello rischioso e imprevedibile della finanza, riscuotendo un successo inaspettato. Invece Louis, beffato, si degrada di giorno in giorno vergognosamente.

Una curiosità sulla pellicola è che i personaggi principali inizialmente dovevano essere interpretati da Richard Pryor (nel ruolo di Valentine) e da Gene Wilder (in quello di Winthorpe). Richard, però, rimase vittima di un incidente che gli procurò ingenti ustioni in diverse parti del corpo e che rese indispensabile un lungo periodo di riabilitazione. Per questo Pryor dovette rinunciare alla parte. Così gli sceneggiatori, insieme al regista Landis, ingaggiarono Eddie Murphy, il quale fece pressione affinché la parte di Winthorpe fosse data ad un altro attore, piuttosto che a Wilder, in quanto non voleva essere valutato come un rimpiazzo di Pryor. La pellicola cinematografica è uscita nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983. Vista l’ambientazione natalizia del film, dal 1997 è diventata una abitudine della televisione italiana trasmettere “Una poltrona per due” proprio il giorno della vigilia di Natale. Questo film nel 1984 ha ricevuto il Premio Golden Globe, per il miglior film commedia o musicale e per il miglior attore in un film commedia o musicale a Eddie Murphy. Nel 1984, invece, è arrivato il Premio Oscar per la miglior colonna sonora a Elmer Bernstein.