> > Una porta socchiusa ai confini del sole: il cartone anni 90

Una porta socchiusa ai confini del sole: il cartone anni 90

Una porta socchiusa ai confini del sole: il cartone anni 90

Una porta socchiusa ai confini del sole è un cartone degli anni 90 tratto dal manga Magic Knight Rayearth del genere shojo scritto e illustrato dalle Clamp dal 1993 al 1995. Il manga è diventato poi un anime di 49 episodi trasmesso anche in Italia nel 1994. In Italia, il titolo del manga ha avuto...

Una porta socchiusa ai confini del sole è un cartone degli anni 90 tratto dal manga Magic Knight Rayearth del genere shojo scritto e illustrato dalle Clamp dal 1993 al 1995.

Il manga è diventato poi un anime di 49 episodi trasmesso anche in Italia nel 1994. In Italia, il titolo del manga ha avuto il nome di Una porta socchiusa ai confini del sole, andato in onda su Italia 1 per la prima volta nel luglio 1997. L’edizione italiana, a differenza dell’anime, ha molti tagli e riadattamenti. In Italia, moltissime scene di nudo e violenza con sangue sono state tagliate, oltre ad essere eliminati alcuni riferimenti nipponici, vedi scritte, luoghi, ecc. Il finale del cartone dove nella versione originale, i due protagonisti sono uccisi, qui in Italia è stato modificato facendo credere che i due siano partiti verso una dimensione diversa da quella terrena.

I nomi dei personaggi sono cambiati e rispecchiano il loro significato all’interno del cartone, come Hikaru che vuol dire luce, Umi è Marina, Fuu è Anemone, mentre nella versione originale è vento. Il cartone parla dei poteri di un gruppo di ragazze e si rifà ai Cavalieri dello Zodiaco. Il cartone è stato trasmesso anche in edizione home video con il titolo e la versione originale.