Una sola striscia di cocaina cambia il cervello in modo permanente - Notizie.it
Una sola striscia di cocaina cambia il cervello in modo permanente
Salute

Una sola striscia di cocaina cambia il cervello in modo permanente

Questa non sarà una buona notizia per tutti coloro che l’hanno sperimentata ma apparentemente sniffare una sola striscia di cocaina potrebbe cambiare il tuo cervello in modo permanente.

Una singola dose è stato scoperta a cambiare un meccanismo molecolare nel centro di ricompensa del cervello secondo uno studio dell’Università di East Anglia.

Il cambiamento potrebbe significare che le persone hanno maggiori probabilità di ricaduta nella tossicodipendenza dopo eventi stressanti.

(Dobbiamo precisare che nello studio sono stati utilizzati i topi a cui è stata somministrata la sostanza, ma i cervelli di topo hanno gli stessi recettori di quelli umani.)

Il dottop Peter McCormick dalla Facoltà di Farmacia, ha detto: ‘la ricaduta tra cocainomani è un grave problema. Volevamo scoprire che cosa la provoca.

‘Abbiamo dimostrato che la cocaina distrugge l’interazione tra recettori e questi cambiamenti possono aumentare il rischio di ricaduta in condizioni di stress.

‘È importante sottolineare che identifichiamo un potenziale meccanismo di protezione contro tale ricaduta.

‘Sebbene il nostro studio sia stato condotto roditori, gli stessi recettori hanno dimostrato avere un impatto tra lo stress umano e la tossicodipendenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

bioshape
Wellness

Bioshape cos’è

di Notizie

Bioshape è l’innovativo sistema di Bios che avvalendosi delle più avanzate tecnologie garantisce ottimi risultati contro gli inestetismi della pelle.