Una soluzione per porre fine al problema rifiuti | Notizie.it
Una soluzione per porre fine al problema rifiuti
Cronaca

Una soluzione per porre fine al problema rifiuti

Sembra un impresa impossibile, ma uscire dall’emergenza rifiuti, a Palermo, è più facile di quello che sembra. Non servono ingenti spese economiche, ma solamente un buon uso dei mezzi a disposizione e la collaborazione dei cittadini. Palermo, ormai da anni, è invasa ad intervalli irregolari dai rifiuti.
Gode della cattiva fama di “ città più sporca d’Italia” insieme a Napoli, a causa di un amministrazione comunale assente, dell’anarchia che l’Amia ha vissuto in questi anni e della mancanza di senso civico di una parte della città.
Posto il problema e le sue cause, rimane il difficile compito di stabilire una road map per risolvere la delicata situazione di Palermo. La prima tappa, a parere di Obiettivo Cambiamento, uno dei tanti movimenti politici che agiteranno presto la tornata elettorale, deve essere sicuramente il rafforzamento del controllo sul territorio, con l’allargamento delle aree video sorvegliate e la previsione di un sistema di security, che effettui un pronto intervento sanzionatorio su chi infrange la legge e sporca la città.

Il secondo passo deve essere l’informazione sul territorio con stand ed altre attività, al fine di dare massima informazione alla gente, sul come e dove portare i rifiuti ingombranti.
Il terzo passo deve essere l’estinzione totale dei costi di rimozione dell’amianto, materiale cancerogeno che ha spese di trattamento e rimozione altissime, intorno ai 1200 euro, un salasso per le famiglie che se lo ritrovano nelle proprie case o nei terreni.
Il quarto ed ultimo passo deve essere l’avvio della raccolta differenziata in tutti i quartieri e la stabilizzazione della municipalizzata Amia, la quale è perennemente in perdita a causa della mancanza di un piano aziendale.

Obiettivo Cambiamento è pronto ad offrire il proprio appoggio politico a qualsiasi gruppo politico riesca a realizzare questa ed altre iniziative per migliorare Palermo e la società civile palermitana.

© Riproduzione riservata

2 Commenti su Una soluzione per porre fine al problema rifiuti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Francesco Quartararo 665 Articoli
Dottore in Giornalismo per uffici stampa, blogger dal 2005, a breve giornalista pubblicista, si interessa di tutto. Ma anche di più. Lo trovate sempre in giro per Palermo.