×

“Una squisita indifferenza” : omaggio a Burri

Condividi su Facebook

L’Associazione Culturale Entropie, con il patrocinio del Ministero della Gioventù e della Regione Puglia presenta il progetto espositivo di arte contemporanea UNA SQUISITA INDIFFERENZA, omaggio a Burri
La mostra, a cura dei critici Roberto Lacarbonara e Luca Arnaudo, è incentrata su una raccolta di opere del maestro Alberto BURRI (1915-1995) esposte al fianco dei lavori recenti di artisti italiani contemporanei che proseguono e reinventano il lavoro polimaterico e formale del grande maestro umbro.
Alberto Burri è fra i maggiori protagonisti nella storia dell’arte della secondametà del Novecento, avendo istituito con il suo lavoro le direttrici su cui rilevanti tendenze dell’arte contemporanea si sono innestate. La specifica modalità espressiva che ha segnato l’originalità della sua opera.
Burri rappresenta in Italia la volontà di riscrittura delle logiche espressive dell’arte attraverso il ricorso a materiali del tutto alieni alla tradizione, le inedite combinazioni formali, le improbabili tecniche di derivazione artigianale ed industriale.

Egli inoltre dà vita ad un potenziale creativo cui numerosi artisti attingeranno per successive ricerche, anche nel corso degli anni più recenti. Ed è questa continuità, questo proseguimento della rivoluzione pittorica, che si vuole raccontare attraverso gli artisti che espongono accanto al grande maestro.
Segue un provvisorio elenco degli artisti previsti: Alberto Burri (Pg), Ada Costa (Ba), Daniele D’Acquisto (Ta), Ono Emiliani (To), Alfredo Quaranta (Ta), Iginio Iurilli (Ba), Aldo Bandinelli (Rm).

L’intera operazione verrà documentata in un catalogo, edito da Favia , con i testi dei curatori, dell’Assessore Regionale al Mediterrano Silvia Godelli e dell’Assessore alla Cultura della città ospitante la collettiva, e presentato in occasione del vernissage.

Associazione Culturale
E n t r o p i e
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENTROPIE
Sede Legale: Via Cisternino 87, 70010 Locorotondo (BA)
Galleria: Via Morelli 1, 70010 Locorotondo (BA)
C.F.

91086630727
Una squisita indifferenza
Omaggio a Burri
SCHEDA TECNICA
Dicembre 2010 – Gennaio 2011
Castello o Palazzo storico provincia di Bari
Associazione Culturale Entropie
Associazione Culturale Pietre Vive
Associazione Culturale Atelier
Alberto BURRI
Ada Costa, Antonio Paradiso, Daniele D’Acquisto,
Ono Emiliani, Alfredo Quaranta, Iginio Iurilli
Roberto Lacarbonara
Luca Arnaudo
Alessandra Neglia, The New Deal
Collezione Galleria Il Bulino
Collezione Pandolfini
Collezioni private
Studio FotoG, Locorotondo
Edizioni Grafiche FAVIA. Modugno (Ba)
Ingresso gratuito o da stabilire
Vernissage
Degustazione vini

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.